
Su alcuni programmi di telecomunicazioni, navigazione e osservazione spaziale sono stati segnalati oneri per circa 0,9 miliardi di euro
Traiettoria di accelerazione dell’A320 adattata per riflettere le sfide specifiche della catena di fornitura in un ambiente operativo degradato; circa 770 consegne di aerei commerciali ora previste nel 2024; mantenimento del tasso di produzione target di 75 aeromobili della Famiglia A320 al mese, il cui raggiungimento è previsto nel 2027
Guida 2024 aggiornata
Airbus SE (simbolo di borsa: AIR) fornisce un aggiornamento di mercato per riferire sui nuovi sviluppi relativi alle sue attività spaziali e al business degli aerei commerciali, il cui impatto sta portando la Società ad aggiornare le sue linee guida per il 2024.
Nella prima metà del 2024, il team di gestione di Space Systems ha condotto un’ampia revisione tecnica di tutti i programmi, identificando ulteriori sfide commerciali e tecniche. Su tale base, la Società ha deciso di contabilizzare oneri per circa 0,9 miliardi di euro nei conti del primo semestre 2024. Si tratta principalmente di ipotesi aggiornate su orari, carico di lavoro, approvvigionamento, rischi e costi nel corso della durata di determinati programmi di telecomunicazioni, navigazione e osservazione.
Negli aerei commerciali, Airbus si trova ad affrontare persistenti problemi specifici della catena di fornitura, principalmente nei motori, nelle aerostrutture e nelle apparecchiature di cabina. La Società intende ora consegnare circa 770 aeromobili commerciali nel 2024 e continua ad aumentare la velocità verso un ritmo di 75 aeromobili della Famiglia A320 al mese, previsto ora nel 2027.
Di conseguenza, Airbus sta aggiornando le sue linee guida per il 2024.
Come base per le sue linee guida aggiornate al 2024, la Società non presuppone ulteriori interruzioni per l’economia mondiale, il traffico aereo, la catena di fornitura, le operazioni interne della Società e la sua capacità di fornire prodotti e servizi.
Le linee guida della Società per il 2024 sono prima delle fusioni e acquisizioni.
Su tale base, nel 2024, la Società punta ora a raggiungere:
Circa 770 consegne di aerei commerciali;
EBIT rettificato pari a circa 5,5 miliardi di euro;
Free Cash Flow ante Customer Financing pari a circa 3,5 miliardi di euro.
I risultati semestrali della Società saranno comunicati il 30 luglio 2024.