BOSTON HARBORFEST dal 1° al 4 luglio: il miglior compleanno della Nazione! 

il

 
credit Kyle Klein Photography
Alla sua 43° edizione la celebrazione dell’Harborfest a Boston festeggia l’indipendenza degli Stati Uniti ed è preludio al 250° anniversario del 2026. Durante la festa – che si svolge nel cuore storico della città e sul fronte del porto – si assiste a spettacoli musicali e a parate, interpreti di personaggi storici e una serie di atti musicali locali in tutti i generi si esibiscono nel Downtown Crossing.  E’ una festa gratuita per tutti e da godere, certamente con molto patriottismo.
Il 1° luglio – A mezzogiorno personalità ufficiali e leader nel campo dell’ospitalità aprono le celebrazioni con il tradizionale taglio della torta di compleanno sulla Summer Street. Interverranno la sindaca di Boston, Michelle Wu, e la President & CEO di Meet Boston, Martha Sheridan, interpreti in costume e personale della USS Constitution coinvolgeranno i visitatori mentre la United States Navy Band Northeast del 215° Massachusetts Army eseguirà l’inno nazionale.
Il 2 luglio una serie di spettacoli si snodano su vari palcoscenici e dalle 13.00 alle 16.00 si svolge il consueto campionato della migliore New England Clam Chowder. La Chowderfest è una deliziosa celebrazione di uno dei piatti più iconici del New England, la zuppa di vongole, delizia cremosa e saporita. I partecipanti possono gustare una varietà di zuppe e indulgere in una festa gustosa che mette in evidenza le ricche tradizioni culinarie di Boston. E’ un’esperienza d’obbligo per gli appassionati di chowder per assaporare la cucina autentica del New England. Basta prendere una ciotola e unirsi all’assaggio di  deliziose zuppe dai migliori ristoranti locali per poi votare la zuppa preferita. Gratis per tutti, fino ad esaurimento! Live DJ intrattengono durante questo evento sulla scalinata Franklin Steps di Downtown Crossing.  Dalle 18.00 alle 21.00 ci si raduna al Christopher Columbus Park per un concerto di talenti locali in una varietà di generi musicali, anticipando lo spettacolo pirotecnico che ha luogo dalle 21.00 sul Boston Harbor. Visibili da diversi punti panoramici lungo l’Inner Harbor, i fuochi d’artificio dell’Harborfest tornano a garantire uno show spettacolare per tutti. I fuochi d’artificio saranno lanciati da una chiatta al Long Wharf di Boston. I migliori punti di osservazione includono: Christopher Columbus Waterfront Park; Fan Pier; Flagship Wharf; Piers Park, East Boston; Lopresti Park, East Boston; Griffin’s Wharf.
Il 3 luglio – Alle 11.30 a Fort Independence, sulla punta meridionale del porto di Boston a Castle Island, si assiste ai 21 colpi di cannone sparati dalla USS Constitution che, salpata dal suo ormeggio alla Charlestown Navy Yard,  veleggia lungo il porto di Boston e raggiunge l’avamposto del forte storico sul mare. Castle Island riserva un ampio spazio verde e moli sul mare, fiancheggiati da spiagge di sabbia.Alle 16.00 si svolge Huzzah! una festa all’aperto che coinvolge l’intera zona della Navy Yard a Charlestown: si accoglie il rientro della nave storica e si gode la musica dal vivo, i giochi sul prato, il mini-golf a tema USS Constitution, i diversi progetti di servizio speciale per onorare i militari.
Il 4 luglio – A Downtown Crossing bellissima musica eseguita dal Middlesex County Volunteers Fifes & Drums per un viaggio nel passato. Il Middlesex County Volunteers Fifes & Drums è un ensemble di repertorio che esegue musica marziale, danza e folk dal 17°, 18°, e inizio 19° secolo. Fondato nella contea di Middlesex, Massachusetts, questo gruppo di volontari si impegna a onorare la ricca storia ed il patrimonio culturale della propria regione. Con i loro distintivi pifferi, tamburi e uniformi colorate, l’ensemble porta in vita le melodie ed i ritmi accattivanti che riecheggiavano attraverso i campi di battaglia del passato. Le loro esibizioni animate in parate, rievocazioni storiche ed eventi comunitari affascinano il pubblico, trasportandolo indietro nel tempo e ricordando patriotticamente sacrifici e trionfi degli antenati. 
Ci si unisce poi per la lettura di uno dei più iconici discorsi americani che hanno sostenuto la richiesta di emancipazione dalla schiavitù; “What, to the slave, is the Fourth of July” di Frederick Douglass è letto sullo sfondo di tamburi africani, danza e musica gospel. Un mercato e un gelato gratuito completano il pomeriggio.Alle 20.00, si assiste lungo la splendida Esplanade sul Charles River all’annuale e tradizionale Boston Pops Fireworks Spectacular, un concerto  che vede protagonisti i famosi Boston Pops della Boston Symphony Orchestra. Questa cerimonia musicale diretta dal maestro Keith Lockhart onora il Giorno dell’Indipendenza con ospiti famosi, cantanti e band musicali che partecipano alla Hatch Memorial Shell. Il concerto si conclude con lo spettacolo pirotecnico dalle 22.30 alle 23.00.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.