A trent’anni da Tolosa. Un evento ricordo per Alberto Nassetti

il

Anteprima immagine

A trent’anni da Tolosa per regalare un ultimo volo a Alberto. Domenica prossima alle 17 a Sarteano in provincia di Siena, ci sarà questo incontro commorativo in ricordo di Alberto Nassetti, pilota alitalia scomparso nel tragico evento dell’incidente aereo quando era a bordo di un A330.

L’aereo si stacco’ dalla pista di Tolosa dove ha sede Airbus e precipitò solamente trentacinque secondi dopo.

Nassetti era un passeggero ed ai comandi c’era il collaudatore Nick Warner della Airbus. Gli occupanti di quell’aereo morirono tutti il 30 giugno 1994.

La storia di Alberto è stata scritta dal fratello Filippo in un libro , uscito già da qualche tempo con il titolo “Molte aquile ho visto in volo”.

L’evento dei 30 anni sarà al Teatro degli Arrischianti di Sarteano, un piccolo centro a brevissima distanza da Chianciano Terme.

Insieme all’autore ci sarà Giuseppe De Filippi – vicedirettore del TG5.

Perchè è stato scelto il paese di Sarteano per questo evento, semplicemente perchè Alberto riposa nel cimitero di questo piccolo centro delle colline senesi. La famiglia ha origini felsinee, poi trasferitasi a Ostia.

Insieme a Alberto c’era anche un altro pilota Alitalia dal nome di Pier Paolo Racchetti, tutti e due insigniti nel 2005 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi di una medaglia d’oro al merito civile e qualche giorno fa il presidente Mattarella ha inviato una lettera a Filippo Nassetti per il tramite del suo portavoce Giovanni Grasso, rappresentando i suoi sentimenti di vicinanza e di auguri per il pieno successo dell’iniziativa.

A Nassetti e Racchetti sono state intitolate due vie all’interno dell’aeroporto di Fiumicino, rispettivamente quella della sede e del centro addestramento di ITA Airways.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.