
Oggi, Vietnam Airlines (HoSE: HVN) ha tenuto con successo l’assemblea generale annuale degli azionisti del 2024, a cui hanno partecipato rappresentanti della Commissione per la gestione del capitale statale nelle imprese (CMSC) e gli azionisti esistenti di Vietnam Airlines.
Durante l’assemblea, gli azionisti di Vietnam Airlines hanno discusso e approvato gli ordini del giorno chiave, tra cui il piano aziendale del 2024, i bilanci finanziari verificati del 2023, il rapporto sulle attività del Consiglio di amministrazione del 2023 e il piano di orientamento del 2024. La compagnia di bandiera nazionale ha registrato un fatturato consolidato di 93.265 miliardi di VND nel 2023, quasi il 30 percento in più rispetto all’anno precedente e si avvicina ai livelli di picco pre-pandemia. Nel 2024, Vietnam Airlines mira a bilanciare entrate e spese con soluzioni flessibili.
Nel 2023, il settore dell’aviazione ha continuato ad affrontare sfide come conflitti geopolitici, interruzioni della catena di approvvigionamento e una crisi economica globale. I prezzi del carburante sono rimasti elevati a oltre 105 USD al barile; i tassi di interesse e i tassi di cambio sono stati sfavorevoli per le operazioni di aviazione del Vietnam. A livello nazionale, la crescita economica ha rallentato, portando a un indebolimento della domanda di viaggi e a una notevole diminuzione del potere d’acquisto dei consumatori. I mercati internazionali come Australia, India e Sud-est asiatico hanno mostrato segnali positivi, mentre i mercati chiave nel Nord-est asiatico si sono ripresi più lentamente del previsto.
Vietnam Airlines ha continuato a superare le difficoltà e ha ottenuto notevoli risultati aziendali nel 2023. La compagnia aerea ha trasportato oltre 24,1 milioni di passeggeri e 230.000 tonnellate di merci, rispettivamente in aumento del 16,4% e del 5,8% anno su anno. I risultati operativi positivi hanno consentito a Vietnam Airlines di raggiungere un fatturato consolidato di 93.265 miliardi di VND, quasi il 30% in più rispetto al 2022 e avvicinandosi al picco del 2019. Le perdite consolidate prima delle imposte sono diminuite di 5.583 miliardi di VND, dimezzandosi rispetto al 2022.
Nonostante l’aumento dei costi operativi, Vietnam Airlines ha costantemente migliorato i suoi servizi, ricevendo feedback positivi dai clienti. La compagnia aerea ha ricevuto prestigiosi premi internazionali, tra cui il “Global 5-Star Airline” dall’Airline Passenger Experience Association (APEX); Top 20 Safest Airlines da AirlineRatings e World Travel Awards in quattro categorie: “Asia’s Leading Airline – Economy Class”, “Asia’s Leading Cultural Airline”, “Asia’s Leading Cabin Crew” e “Asia’s Leading Inflight Magazine”.
Per ottenere questi risultati, Vietnam Airlines ha implementato una gamma completa di soluzioni strettamente allineate agli sviluppi del mercato. La compagnia aerea ha ripristinato la sua rete di rotte internazionali al 90 percento dei livelli del 2019, aggiungendo nuove rotte come Hanoi/Ho Chi Minh City a Mumbai, Hanoi a Melbourne e Ho Chi Minh City a Perth. La rete di rotte nazionali ha continuato a funzionare ai livelli precedenti al 2019. La compagnia aerea ha svolto in modo efficace attività commerciali, pubblicitarie e di comunicazione, aumentando i ricavi e migliorando l’immagine del marchio Vietnam Airlines.
Inoltre, Vietnam Airlines si è concentrata sulla gestione dei costi e sui risparmi approfonditi. Oltre a ridurre i costi in base alla scala di produzione, la società ha implementato misure di risparmio sui costi, negoziato riduzioni di prezzo e pagamenti differiti, tagliando i costi di circa 3.200 miliardi di VND. Vietnam Airlines ha anche ristrutturato in modo proattivo i prestiti e utilizzato in modo flessibile prestiti a breve termine.
In particolare, la compagnia aerea ha migliorato la sua strategia di miglioramento del servizio, ha incorporato nuove tecnologie in vari processi e punti di contatto del servizio, con conseguente miglioramento della produttività e della soddisfazione del cliente. Nel 2023, il Customer Satisfaction Index (CSI) ha superato gli obiettivi con un CSI nazionale di 4,17/5 e un CSI internazionale di 4,0/5.
Dang Ngoc Hoa, Presidente di Vietnam Airlines, ha affermato: “Nel 2024, il settore dell’aviazione continuerà ad affrontare sfide come le incertezze macroeconomiche. Sulla base delle previsioni dell’ambiente aziendale, Vietnam Airlines ha definito obiettivi, direzioni e compiti chiave. La società si concentrerà sulla ristrutturazione di asset, capitale, portafoglio di investimenti, struttura organizzativa e riforme di governance aziendale. L’obiettivo principale è ridurre le perdite e bilanciare entrate e spese nel 2024”.
Nel 2024, il panorama economico e politico globale rimarrà difficile con conflitti geopolitici prolungati e prezzi elevati del carburante a 104 USD al barile. I tassi di interesse in USD rimarranno elevati, influenzando i tassi di cambio e i costi di input. Si prevede che il volume globale di passeggeri tornerà completamente ai livelli del 2019, ma la regione Asia-Pacifico avrà bisogno di più tempo, in particolare l’Asia nord-orientale. Rimangono i rischi macro e i sovraccarichi delle infrastrutture aeroportuali. I richiami globali dei motori di Pratt & Whitney stanno causando carenze di aeromobili, influenzando quindi le operazioni.
Le prospettive macroeconomiche del Vietnam mostrano segnali positivi, con l’economia che dovrebbe crescere costantemente e mercato dell’aviazione nazionale in crescita dal sei all’otto percento. Ciò getta le basi per Vietnam Airlines per ridurre ulteriormente le perdite rimanenti e bilanciare entrate e spese.
Per raggiungere questo obiettivo, Vietnam Airlines implementerà soluzioni complete in tutti gli aspetti aziendali. La compagnia aerea potenzierà l’espansione della sua rete con nuove rotte verso l’Europa e il Sud-est asiatico nel 2024. Nel mercato nazionale, Vietnam Airlines adatterà le frequenze dei voli per capitalizzare la domanda, mantenere una forte quota di mercato sulle rotte chiave e aumentare la capacità sulle rotte turistiche. La compagnia aerea svilupperà proattivamente piani operativi basati su vari scenari, migliorando le capacità di gestione di prodotti e prezzi.
Per la sua flotta, Vietnam Airlines si concentrerà sull’investimento in progetti di aeromobili a fusoliera stretta e sulla conversione della configurazione degli aeromobili A321ceo per migliorare l’efficienza operativa, soddisfare la domanda del mercato e allinearsi al piano di ristrutturazione della flotta. La società completerà inoltre i preparativi per l’investimento in un complesso di servizi completo presso l’aeroporto internazionale di Long Thành per passare alla fase di implementazione dell’investimento.
In termini di servizio, Vietnam Airlines continua a elevare i suoi standard di qualità a 5 stelle, mirando a ispirare e promuovere nuove iniziative. La compagnia aerea personalizzerà un’esperienza cliente eccezionale per diverse rotte chiave, migliorerà i processi di lavoro e applicherà misure di trasformazione digitale per migliorare l’efficienza gestionale e l’esperienza del cliente.
Vietnam Airlines manterrà rigorosi programmi di risparmio e gestione dei costi, cercando opportunità per negoziare riduzioni, differimenti e rinvii di pagamento. Per mantenere l’equilibrio del flusso di cassa, la società accelererà la dismissione di capitale e implementerà misure per ottimizzare efficacemente costi, ricavi e gestione finanziaria.
La compagnia aerea continuerà i suoi sforzi di ristrutturazione per superare gli impatti della pandemia di COVID-19 e gettare le basi per uno sviluppo sostenibile. Le soluzioni di ristrutturazione si concentrano sul completamento della dismissione di capitale da alcune sussidiarie, presentando alle autorità il piano per estendere il periodo di rimborso per i prestiti di rifinanziamento e promuovendo la ristrutturazione organizzativa, riducendo i livelli intermedi, investendo in tecnologia e trasformazione digitale per migliorare la produttività del lavoro e la qualità delle risorse.