
Il sistema di gestione ambientale di SWISS per l’anno di riferimento 2023 ha assicurato all’azienda la sua prima convalida in assoluto ai sensi delle disposizioni europee EMAS. SWISS ha così ottenuto anche la certificazione internazionale ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientale. In questo contesto, SWISS pubblicherà ora un rapporto ambientale annuale per contribuire a sottolineare ulteriormente il suo impegno per una gestione aziendale sostenibile e responsabile.
Il sistema di gestione ambientale di Swiss International Air Lines (SWISS) è stato convalidato per la prima volta secondo i severi criteri del sistema europeo di ecogestione e audit (EMAS) e certificato secondo lo standard internazionale ISO 14001. Il sistema si basa sul principio del miglioramento continuo e pone un’attenzione particolare sugli impatti ambientali principali dell’azienda, delle sue attività e operazioni. L’esito positivo dell’audit delle attività sistematiche di raccolta dati ambientali di SWISS, del monitoraggio delle sue azioni ambientali e della gestione a livello aziendale dei suoi obiettivi ambientali si applica alle sedi operative dell’azienda di Zurigo e Ginevra per l’anno di riferimento 2023. L’audit è stato condotto da verificatori ambientali accreditati dallo Stato nel secondo trimestre del 2024.
EMAS è un sistema di adesione volontaria istituito dall’Unione Europea per aiutare le aziende a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali. La convalida EMAS richiede che il partecipante soddisfi tutti gli standard della norma internazionale di gestione ambientale ISO 14001 e che soddisfi inoltre ulteriori esigenze in termini di trasparenza e miglioramento continuo. L’EMAS è considerato il sistema di gestione ambientale più esigente al mondo.
“Siamo molto orgogliosi che il nostro impegno ambientale globale soddisfi gli standard più elevati e che siamo una delle prime aziende svizzere a ottenere il sigillo di qualità EMAS”, afferma Dieter Vranckx, amministratore delegato di SWISS. «In qualità di compagnia aerea di bandiera svizzera, consideriamo nostro dovere – nei confronti dei nostri clienti, dei nostri dipendenti, dei nostri partner di servizio e del nostro Paese d’origine – adempiere pienamente a tutte le nostre responsabilità e perseguire e ampliare ulteriormente il nostro ruolo pionieristico nel campo della sostenibilità “
Nel corrispondente audit EMAS, SWISS è stata valutata dai verificatori ambientali esterni in particolare per quanto riguarda il grado di ancoraggio della sostenibilità all’interno dell’organizzazione aziendale, le collaborazioni generali sul campo a tutti i livelli del personale sia a terra che in volo, e la sua integrazione complessiva all’interno del management aziendale.
Un rapporto ambientale annuale
Nell’ambito del suo impegno più ampio sul fronte della sostenibilità e nel contesto della convalida EMAS, SWISS pubblicherà ora un rapporto annuale sulle proprie prestazioni ambientali. Con questo passo SWISS sottolinea ulteriormente il proprio impegno a favore di una gestione aziendale sostenibile e responsabile. Oltre a informazioni dettagliate sul sistema di gestione ambientale dell’azienda, il Rapporto ambientale SWISS 2023* presenta dati e cifre importanti sull’azienda, sui trasporti e sull’ambiente. Il rapporto può essere studiato o scaricato su swiss.com.