Spirit AeroSystems annuncia l’acquisizione da parte di Boeing con una transazione da 8,3 miliardi di dollari

il

Sottoscrive un Term Sheet affinché Airbus assuma la proprietà di alcune risorse del programma Airbus

Spirit AeroSystems NYSE: SPR ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo di fusione definitivo in base al quale The Boeing Company NYSE: BA acquisirà Spirit per 37,25 dollari per azione in azioni ordinarie Boeing (soggetto al collare descritto di seguito). A 37,25 dollari per azione, ciò rappresenta un valore patrimoniale di circa 4,7 miliardi di dollari e un valore aziendale di circa 8,3 miliardi di dollari, compreso l’ultimo debito netto riportato di Spirit. Il prezzo di 37,25 dollari per azione rappresenta un premio del 30% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Spirit di 28,60 dollari il 29 febbraio 2024, il giorno prima che Spirit e Boeing rilasciassero comunicati stampa confermando che erano in trattative su una potenziale transazione.

“Dopo aver valutato attentamente l’offerta di fusione di Boeing, siamo fiduciosi che questa transazione sia nel migliore interesse di Spirit e dei suoi azionisti e andrà a beneficio degli altri stakeholder di Spirit”, ha affermato Patrick M. Shanahan, Presidente e Amministratore delegato di Spirit. “L’unione di Spirit e Boeing consentirà una maggiore integrazione delle capacità produttive e ingegneristiche di entrambe le società, compresi i sistemi di sicurezza e qualità.”

Spirit ha inoltre annunciato oggi di aver stipulato un term sheet vincolante con Airbus SE EUR: AIR.PA. Secondo il term sheet, le parti continueranno a negoziare in buona fede per stipulare accordi definitivi affinché Airbus acquisisca alcune attività di Spirit che servono i programmi Airbus, in concomitanza con la conclusione dell’acquisizione di Spirit da parte di Boeing.

Shanahan ha continuato: “Siamo orgogliosi del ruolo che abbiamo svolto nei programmi di Airbus e crediamo che portare questi programmi sotto la proprietà di Airbus consentirà una maggiore integrazione e allineamento”.

Termini della transazione

Secondo i termini dell’accordo di fusione definitiva con Boeing, gli azionisti di Spirit riceveranno per ciascuna delle loro azioni ordinarie Spirit un numero di azioni ordinarie Boeing pari a un rapporto di cambio calcolato come $ 37,25 diviso per il prezzo medio ponderato delle azioni in base al volume (VWAP ) di azioni ordinarie Boeing nel corso di un periodo di 15 giorni di negoziazione che termina il secondo giorno di negoziazione prima della chiusura (il “Prezzo di Chiusura”), soggetto a un minimo di $ 149,00 per azione di azioni ordinarie Boeing e un tetto di $ 206,94 per azione delle azioni ordinarie della Boeing. Gli azionisti di Spirit riceveranno 0,25 azioni ordinarie Boeing per ciascuna delle loro azioni ordinarie Spirit se il prezzo di chiusura è pari o inferiore a $ 149,00 e 0,18 azioni ordinarie Boeing per ciascuna delle loro azioni ordinarie Spirit se il prezzo di chiusura è pari o superiore a $ 206,94.

L’accordo definitivo di fusione con Boeing e il term sheet con Airbus sono stati approvati all’unanimità dal Consiglio di amministrazione di Spirit. La conclusione dell’accordo di fusione definitiva con Boeing è soggetta al completamento della cessione delle attività di Airbus da parte di Spirit ed è soggetta ad altre condizioni di chiusura, tra cui l’approvazione dell’accordo di fusione definitiva da parte degli azionisti di Spirit e il ricevimento delle approvazioni normative. La conclusione della transazione Airbus, se verrà stipulato un accordo definitivo per la transazione Airbus con Airbus, sarà soggetta alla chiusura sostanzialmente simultanea dell’acquisizione di Spirit da parte di Boeing e sarà soggetta ad altre condizioni di chiusura, inclusa la ricezione delle approvazioni normative . Si prevede che la chiusura di queste transazioni avvenga a metà del 2025.

Inoltre, Spirit prevede di perseguire la cessione di alcune attività. Queste includono le attività e le operazioni di Spirit a (1) Subang, Malesia, (2) Prestwick, Scozia che supportano i programmi Airbus e (3) Belfast, Irlanda del Nord, ad eccezione di quelle che supportano i programmi Airbus.

Consiglieri

Morgan Stanley & Co. LLC funge da consulente finanziario principale per Spirit. Moelis & Company LLC funge anche da consulente finanziario per Spirit. Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP funge da consulente legale per Spirit.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.