Oltre all’ordine in essere tra easyJet e Airbus per la fornitura di aerei nuovi del tipo A320neo family, parallelamente vediamo che la compagnia aerea inglese sta ricevendo altri aerei in noleggio per il tramite di lessor provenienti dal mercato dell’usato e precedentemente in servizio con vettori asiatici
Nella foto diffusa d MAviO news di Malta di vede un aereo proveniente dalle filippine, ex cebu pacific, un A320-216 ancora con le marche RP-C3276.
La foto è di Mario Caruana e MAviO News scrive “26/06/24: Questo Airbus A320-214 in livrea easyJet porta l’insolita immatricolazione RP-C3276. L’aeromobile sarà sottoposto a manutenzione presso easyJet engineering prima di essere inserito nella flotta di EZY come G-EJCM. L’aereo è stato precedentemente volato da Cebu Pacific nelle Filippine, da qui la strana registrazione”.
Secondo planespotters, questo è l’ottavo aereo che giunge in flotta alla easyjet e che viene noleggiato da un lessor. L’anno scorso sia per easyJet, che easyJet Europe erano entrati in servizio 18 aerei.
L’attività che viene condotta a Malta presso la station della compagnia aerea inglese, la easyjet engineering è anche l’attività preparatoria per l’introduzione in servizio che non si limita solo a trim and fit per gli interni. Ma pure gli aerei da FAA devono passare EASA.