Conferenza Internazionale Air Transport Towards 2050. Un Futuro Sostenibile per il Trasporto Aereo 


Successo di partecipazione oltre ogni aspettativa (300 presenze nella prima giornata e 200 nella seconda) per la Conferenza Internazionale sul Trasporto Aereo, organizzata da Pierallini Studio Legale. 

La Conferenza dal titolo “Air Transport Towards 2050”, giunta alla sua undicesima edizione, trasmessa in streaming sui canali Linkedin e Facebook dello Studio Pierallini, ha visto 42 relatori in rappresentanza di oltre 20 nazioni alternarsi sul palco (curatissima la scenografia con maxi ledwall e due regie in sala): altamente qualificata la presenza di esponenti delle istituzioni nazionali e internazionali, di accademici esperti di diritto dei trasporti e dei rappresentanti del settore aereo, sia nazionale che internazionale. 

Opportunità unica per creare sinergie e collaborazioni che contribuiranno a un trasporto aereo più sostenibile, efficiente ed innovativo. 

“Quest’anno la conferenza – sottolinea l’avvocato Laura Pierallini ideatrice dell’evento e General Moderator della Conference – si è concentrata sulle sfide e le opportunità che il settore affronta nel suo percorso verso un futuro più sostenibile e innovativo, con focus specifici su temi di particolare interesse e rilevanza, quale quello della sostenibilità, delle strategie concrete per ridurre l’impatto ambientale del trasporto aereo, sul fenomeno del greenwashing, la multimodalità e l’importanza dell’interconnessione tra trasporto aereo, ferroviario e su strada”. 

L’evento, unico nel suo genere, ha costituito momento ideale per analizzare le politiche per migliorare l’esperienza dei passeggeri nel settore del travel e del turismo, con particolare riguardo ai passeggeri diversamente abili, sulla trasformazione digitale e, infine, sulla inclusione sociale. 

Tra gli intervenuti Pablo Mendes de Leon, noto Professore di Air and Space Law. Si è collegato da remoto il Direttore generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, che ha illustrato gli obiettivi e le prospettive future del trasporto aereo italiano. 

Il primo focus, dedicato alla sostenibilità, è stato moderato dal Prof. Vincent Correia, Codirettore dell’Istituto di Air and Space Law della McGill University. Hanno partecipato al focus Nicolas Rallo, Direttore regionale per l’Europa e il nord Atlantico dell’ICAO, e, sullo stato della decarbonizzazione del settore in Italia, Andrea Marotta, Direttore della Direzione Ambiente e Mobilità Sostenibile dell’ENAC, Veronica Pamio, Vice Presidente relazioni esterne e sostenibilità di Aeroporti di Roma, Giorgio Garbeglio, Head of International, EU and Industry Affairs di IITA Airways. La riduzione delle emissioni e del green deal europeo è stato il tema affrontato Andrea Andorno, CEO dell’Aeroporto di Torino, Yvonne Moynihan, Chief Corporate & ESG di Wizz Air e Donatella Catapano, capo del dipartimento legale di Leonardo Elicotteri. 

Il fenomeno del greenwashing nel trasporto aereo è stato tema moderato da Mia Wouters, partner dello studio GDS Advocaten. Ne hanno discusso Frank Prillevitz di KLM, Grégory Laville de la Plaigne partner della sede parigina di Clyde&Co, Claudia Hess dello studio legale tedesco Urwantschky Dangel Borst e Niall Buissing, managing director di Lexavia. 

A moderare il panel sui futuri trend del settore del trasporto aereo è stato chiamato Steven Truxal, Professore e Direttore del prestigioso Institute of Air and Space Law dell’Università di Leiden. Il panel ha visto il keynote speech del Senior Director Competition & Antitrust del Gruppo Lufthansa, Jörg Meinke a cui è seguito il dibattito sulla multimodalità tra Habib Turki, Direttore dei servizi turistici della Fèderation Internationale de L’Automobile (FIA), Flavio Ghiringhelli, Country Manager di Emirates, Presidente dell’IBAR e membro del comitato trasporti, logistica ed infrastrutture di Assolombarda, Sergi Gimenez dello studio Spagnolo Augusta Abogados e Michael Tegethof, Legal counsel dell’Aeroporto di Monaco. 

Nella seconda giornata sono intervenuti Pierluigi Di Palma, Presidente dell’ENAC ed Aristide Police, Professore di diritto amministrativo all’Università Luiss Guido Carli. 

Il Focus sulla travel experience, dedicato alla tutela dei diritti dei passeggeri è stato moderato da Linda Ristagno, Assistant Director, External Affairs/Global Accessibility Tourism alla IATA. 

Il tema relativo all’accessibilità di passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta è stato trattato da Igor Stefanovic della UN Tourism, Alan Campbell di IAG e Rob Lawson partner della sede londinese di Clyde&Co e da Mark De Laurentiis, Direttore tutela dei diritti dei passeggeri di ENAC, Pietro Caldaroni, Head of Communication & Institutional Relations di ITA Airways e da Alberto Casamatti, Direttore Generale Operazioni e Accountable manager di Air Dolomiti. Shereena Rai di British Airways, Julius Dunton, Legal Counsel di Air Canada e Antonio Moura Portugal, partner della sede portoghese di DLA Piper si sono poi confrontati sulla 

tutela dei consumatori. 

Molto atteso è stato il focus sulla transizione digitale. Moderato da Anna Konert, dell’Università Lazarski di Varsavia, con gli interventi di Luc Tytgat dell’EASA, Ada Fiaschi, Data Protection Officer di ITA Airways e Stèphanie Golinvaux Partner dello studio belga AdaStone. 

E’ seguito il Panel dedicato alla parità di genere, con gli interventi di Giovanna Laschena, Direttore centrale coordinamento relazioni internazionali, sicurezza e ricerca dell’ENAC, di Valentina Lener, Direttore generale di Aeroporti 2020 e Lale Kaplan, Founding Partner dello Studio legale Turco Selamoglu. La Conferenza si è conclusa con un focus sulla ratifica della Convenzione di Cape Town, strumento indispensabile nel mondo del financing del trasporto aereo. Ha visto gli interventi di Marco Di Giugno Direttore Generale analisi giuridiche e contenzioso dell’ENAC e di Anna Veneziano, Deputy Secretary-General di UNIDROIT. 

Air Transport Towards 2050 è stato organizzato con la preziosa collaborazione di ENAC, IATA e LUISS. “Le due giornate dell’Air Law Conference – ha concluso l’avvocato Laura Pierallini, organizzatrice della Air Law Conference – hanno dato vita ad un virtuoso scambio tra gli stakeholder del trasporto aereo, enti regolatori, aeroporti, compagnie aeree e loro associazioni, in particolare IATA, con la visione “illuminata” dell’accademia. Molto importanti gli interventi del presidente e direttore generale dell’Enac: il Presidente Di Palma ha sottolineato l’urgenza della ratifica della Convenzione di Cape Town in Italia, preannunciando la presentazione di un progetto di legge al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La Convenzione di Cape Town disciplina le garanzie sui beni mobili e ha istituito un registro internazionale per la relativa registrazione, rivestendo un ruolo fondamentale per il finanziamento degli aeromobili. La mancata ratifica vede dunque penalizzata la competitività degli operatori italiani e rende più difficoltoso il processo di ammodernamento delle flotte”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.