La quota locale e il numero di passeggeri aumentano nel corso degli anni
Le compagnie aeree PLAY hanno trasportato 173.109 passeggeri nel giugno 2024, segnando un aumento del 7,5% rispetto a giugno 2023, quando la compagnia aerea trasportava 160.979 passeggeri. Il fattore di riempimento nel giugno 2024 è stato dell’86,0%, leggermente in calo rispetto all’87,2% di giugno 2023. I posti-chilometro disponibili (ASK) sono aumentati dell’8,8%, mentre i passeggeri-chilometro (RPK) con ricavi sono aumentati del 7,3% tra giugno 2023 e giugno 2024.
Diversi fattori contribuiscono a un fattore di riempimento inferiore quest’anno, principalmente l’aumento della capacità dei voli transatlantici da parte di vettori concorrenti. Nonostante questo aumento della concorrenza, si osservano miglioramenti nei principali mercati europei.
Nel giugno 2024, il 31,9% dei passeggeri PLAY volava dall’Islanda, il 24,3% volava verso l’Islanda e il 43,8% era passeggeri in coincidenza (VIA).
La quota di passeggeri in volo dall’Islanda è aumentata dal 29,8% nel giugno 2023 al 31,9% nel giugno 2024, riflettendo la continua crescita di PLAY nel suo mercato locale islandese.
La performance puntuale di PLAY ha raggiunto il 91,4% nel giugno 2024, superando il suo obiettivo annuale dell’85% e migliorando significativamente rispetto all’81,2% nel giugno 2023.
3° anniversario e miglior compagnia aerea low cost del Nord Europa per il secondo anno consecutivo
PLAY ha celebrato il suo terzo anniversario il 24 giugno, dopo aver lanciato il suo primo volo commerciale dall’Islanda a Londra il 24 giugno 2021. Negli ultimi tre anni, PLAY si è espansa rapidamente, passando da tre aerei nel 2021 a dieci aerei e circa 500 dipendenti in 2024. La compagnia aerea ha operato intorno a sette destinazioni nel 2021, che ora si è espansa a oltre 40 destinazioni nel 2024.
Per il secondo anno consecutivo, PLAY Airlines è stata riconosciuta come la migliore compagnia aerea low cost del Nord Europa dai prestigiosi World Airline Awards, sulla base dei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti condotti dalla società britannica Skytrax dal 1999. Inoltre, PLAY è stata elencata tra le top 100 compagnie aeree del mondo per il secondo anno consecutivo, salendo di quattro posizioni da 91 nel 2023 a 87 nel 2024. Nel 2022, PLAY si è classificata al 167esimo posto nella stessa lista. Nello stesso evento PLAY si è anche classificata al 3° posto tra le compagnie aeree più migliorate al mondo.
Einar Örn Ólafsson, CEO di PLAY:
“Siamo lieti di vedere un aumento nel numero dei nostri passeggeri, anche se speravamo in un fattore di riempimento più elevato. Questo risultato riflette la maggiore concorrenza nei voli transatlantici e una riduzione dei turisti in Islanda è il risultato diretto di un aumento degli sforzi di marketing da parte di paesi vicini al di sopra di quello che stiamo vivendo fuori dall’Islanda Crediamo fermamente che siano necessari uno sforzo concertato da parte dell’industria del turismo e un sostegno sostanziale da parte delle autorità per aumentare la domanda di voli per l’Islanda, come affermato nel nostro precedente rapporto sul traffico, una spinta potente. può attrarre più visitatori per sperimentare le incredibili meraviglie naturali dell’Islanda.
Siamo lieti di vedere che stiamo ancora aumentando la nostra quota nel mercato islandese. È evidente che le persone in Islanda sono soddisfatte dei nostri servizi e che la voce si sta diffondendo. Abbiamo sempre mirato a diventare la compagnia aerea leader per i viaggi di piacere dall’Islanda e la nostra crescente quota locale riflette questo impegno.
La nostra performance di puntualità di livello mondiale pari al 91,4% nel giugno 2024 mette in mostra i nostri servizi eccellenti. Questo risultato è il risultato della dedizione dei miei colleghi del team operativo di PLAY, che sono sempre completamente concentrati nel garantire che i nostri piani di volo si svolgano nel modo migliore possibile.
Siamo inoltre davvero onorati di essere stati selezionati come migliore compagnia aerea low cost del Nord Europa per il secondo anno consecutivo. Entrare nuovamente nella top 100 delle migliori compagnie aeree del mondo e salire di quattro posizioni è una testimonianza degli eccellenti servizi che il nostro personale offre ogni giorno ai nostri passeggeri. Sono davvero grato per il loro contributo alla nostra compagnia aerea.”