Cosa può bollire in pentola in Calabria con il nuovo accordo senza addizionale comunale con Ryanair? Nuovi aerei e nuove rotte?

il

Nella giornata di domani avverrà questo incontro congiunto tra Ryanair e la Regione Calabria dove verrà ufficializzato quanto è già emerso qualche giorno fà dove l’Amministrazione Regionale calabrese assorbirà i costi dell’addizionale comunale, che ogni passeggero paga all’atto dell’emissione di un biglietto con punto di partenza un aeroporto di quella regione..

E’ una misura che la compagnia aerea Ryanair da tempo auspica che accada in questo modo oppure che il governo abolisca questa imposizone. Un qualcosa che secondo Ryanair di fatto ai comuni lascia ben poco e la maggior parte va all’INPS per poi pagare le casse integrazioni. In particolare di chi era in Alitalia, come da sempre dice Eddie Wilson nei suoi strali durante le conferenze stampa.

Questa nuova opportunità potrebbe portare alla Regione Calabria un aumento del traffico aereo in arrivo e partenza dai tre aeroporti gestiti da SACAL. Non è da dubitare che con il prossimo orario invernale possa vedere un aumento delle rotte e forse degli aerei basati negli aeroporti calabresi.

In particolare già circolano sulla rete voci di nuovi collegamenti aerei, in particolare in partenza dall’aeroporto dello stretto di Reggio Calabria. Si parla di almento due rotte nazionali e sei internazionali. L’inverno aveva già visto il potenziamento dei voli per Venezia e Torino. Queste due rotte prendono il posto di Manchester che non ha avuto molta fortuna.

La rete parla di destinazioni che potrebbero essere: Milano Malpensa e Pisa in Italia. Sul piano europeo : Dublino, londra Stansted, Beauvais, Charleroi, Hahn e Katowice. Quindi Irlanda, UK, Belgio, Francia, Germania e Polonia. Tutte in partenza da Reggio Calabria e quindi è plausibile un raddoppio degli aerei basati all’aeroporto reggino che salirebbero da 1 a 2. il tanto auspicato e annunciato potenziamento del quale si parlava in primavera come il risultato del futuro. Non c’è infatti altra soluzione per come operare i voli, viste le limitazioni operativo dello scalo, che impone piloti che abbiano subito uno specifico addestramento.

A questo punto ci potrebbe essere anche ualcosa di più per Lamezia e Crotone? Non si deve far altro che aspettare la mattinata di domani e attendere gli annunci ufficiali che copnsacreranno quello che noi abbiamo scritto nella notizia dell’incontro tra Regione Calabria ed Eddie Wilson – CEO di Ryanair DAC, il quale avverrà domani mattina a Catanzaro.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.