ITA Airways riceve il sesto A321neo


Quest’oggi come AZ8020 da Amburgo e’ stato trasferito il sesto A321neo ITA Airways. L’aereo e’ nuovo di fabbrica ed e’ il numero sei ad essere consegnato al vettore italiana. L’A321neo e’ il gioiello della flotta come lo ha descritto Andrea Benassi – DG di ITA Airways. E’ partito alle 15:21 ed e’ atterrato alle 17;22….

Un MD82 ex Alitalia vola in Congo


Oggi il MD82 ex LZ-LDU, ora TN-AJW e’ partito da Sofia verso Ndili in Congo. L’aeromobie e’ stato ceduto da European Aircharter a Canadian Congo Airways L’aereo era nato per ATI con le marche I-DANU nel luglio 1992 e poi a fine ottobre e’ stato passato a Alitalia, quando fu decisa la soppressione di ATI…

Bologna : un nuovo terminal cargo per il 2031


L’aeroporto di Bologna avra’ un nuovo terminal cargo. Lo ha annunciato Nazareno Ventola – AD e DG della societa’ che gestisce lo scalo emiliano. L’annuncio e’ arrivato all’interno del convegno che stamani si e’ tenuto alla Marconi Business Lounge. Il nuovo terminal merci sara’ costruito in un area del sedime aeroportuale e realizzato nella zona…

CT Sardegna: offerte solo per Cagliari e Olbia. Zero per Alghero


Secondo quanto riporta Rainews al link: https://www.rainews.it/amp/tgr/sardegna/articoli/2024/07/aperte-le-buste-5-offerte-tra-olbia-milano-e-roma-f102d6d3-101e-4c89-a08b-fa1b11a81129.html nessuna offerta e’ arrivata per Alghero per quanto riguarda il bando per la nuova continuita’ territoriale con remunerazione. Quanto sopra si riferisce alle rotte su Milano Linate e Roma Fiumicino. Invece sono giunte offerte per Cagliari e Olbia come segue: Cagliari – Milano Linate : Aeroitalia e ITA…

RYANAIR ANNUNCIA UNA CRESCITA STRAORDINARIA PER LA CALABRIA


LA COMPAGNIA AEREA NUMERO 1 IN EUROPA AGGIUNGE ALTRI 2 AEROMOBILI, 15 ROTTE E UNA CRESCITA DEL 50% NEGLI AEROPORTI DI LAMEZIA TERME, REGGIO CALABRIA E CROTONE DOPO L’ABOLIZIONE DELL’ADDIZIONALE MUNICIPALE DA PARTE DEL PRESIDENTE ROBERTO OCCHIUTO Ryanair, la Compagnia numero 1 in Europa ed in Italia, è entusiasta di rispondere all’innovativa e lungimirante decisione…

Qual’è il piano di sviluppo dell’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi


Il Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi prevede ingenti interventi infrastrutturali, per un importo, fino al 2043, di circa 254M€ di cui 134M€ finanziati con fondi pubblici. Le opere già realizzate e quelle previste sono la risultante di un complesso gruppo di investimenti articolati in diverse fasi tra loro correlate e sovrapposte che hanno…

Roma decolla sul cargo


“L’aeroporto di Roma Fiumicino nei primi mesi del 2024 sta crescendo del 70% in termini di merce trasportato sul 2023”. Così ha esordito Ivan Bassato Chief Aviation Office rdi Aeroporti di Roma, il gestore degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. il manager degli aeroporti romani è intervenuto al convegno sulla materia del cargo che si…

“Salerno Decolla” – con i primi voli di linea dall’Aeroporto di Salerno-Costa D’Amalfi nasce il sistema aeroportuale campano


All’evento inaugurale sono intervenuti il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Vice Direttore Generale dell’ENAC Fabio Nicolai, l’Amministratore Delegato di F2i Renato Ravanelli e il Presidente di GESAC e Assaeroporti Carlo Borgomeo. Si è svolto oggi, all’interno del salone check-in, alla presenza delle Istituzioni e del mondo imprenditoriale, l’evento inaugurale…

Aeromexico – numeri di giugno 2024


Il Grupo Aeromexico S.A.B. di C.V. (“Aeromexico”) riporta i risultati operativi di giugno 2024: Grupo Aeromexico ha trasportato 2 milioni e 123mila passeggeri nel giugno 2024, con un incremento dell’1,7% su base annua. I passeggeri internazionali sono aumentati del 19,5%, mentre i passeggeri nazionali sono diminuiti del 5,2%.La capacità totale di Aeromexico, misurata in posti-chilometro…

LE PROSPETTIVE DEL CARGO AEREO A BOLOGNA FRA INNOVAZIONE E SVILUPPO…


E’ il titolo di un convegno dove parteciperanno illustri relatori per discutere di quello che il trasporto delle merci gioca a favore dello sviluppo di un territorio. i particollare quello di Bologna con una posizione baricentric strategica invidiabile che pochi anno, ma sopratutto dove c’è un tessuto economico molto importante tra i primi in europa….

A Salerno in anticipo atterrano i primi due voli di linea previsti


A Salerno stamani C’era la folla delle occasioni a seguire l’arrivo dei primi due voli di linea da Nantes di Volotea atterrato alle 8 e poco piu’ tardi come testimonia l’immagine l’A320neo di easyJet da Milano Malpensa. Su Facebook abbiamo condiviso una diretta di FlySalerno che testimonia la situazione al presente. Almeno sul secondo ci…

DHL Express darà due B777F alla China Central Airlines


DHL Express ha firmato una lettera di intenti con la compagnia aerea cinese Central Airlines, prevedendo di consegnare al vettore due aerei cargo DHL B777 per l’operatività. Questa sarà la prima volta che DHL Express consegna la sua flotta di aerei a una compagnia aerea cargo nazionale per la manutenzione e l’operatività. Wu Dongming, CEO…

Textron Aviation fornisce il primo Cessna SkyCourier Combi, garantendo ancora più flessibilità e versatilità al turboelica bimotore Utility


Textron Aviation ha annunciato oggi la consegna del primo turboelica bimotore Cessna SkyCourier dotato di opzione di conversione interna Combi. L’aereo è stato consegnato a Everts Air, un operatore Part 135 con sede in Alaska che serve passeggeri, merci e charter in tutta l’Alaska. Everts gestisce anche la Parte 121, fornendo merci e charter su…

Samra Seaplane semplifica la proprietà per un lancio mirato delle operazioni


Samra Seaplane, il primo operatore di idrovolanti anfibi premium della Cambogia di prossima apertura, ha annunciato oggi un nuovo capitolo caratterizzato da una struttura proprietaria snella. La società opererà ora sotto la guida esclusiva di Seaplane Asia Limited. Questa mossa strategica posiziona Samra Seaplane per un lancio mirato e agile. La nuova struttura proprietaria consente…

FlyArystan amplia la sua flotta con due nuovi aerei


La compagnia aerea low cost kazaka FlyArystan continua ad ampliare la propria flotta di aerei. La compagnia aerea ha ricevuto due aerei: Airbus A320 NEO e Airbus A320 CEO rispettivamente da 188 e 180 posti. FlyArystan ha ora 22 aeromobili Airbus A320 nella sua flotta. Richard Ledger, presidente ad interim di FlyArystan: “La consegna del…

FlyLili modifica l’operativo su alcune rotte. L’Italia sarà regolare


Quattro rotte previste in apertura da FlyLili subiranno variazione, così come riporta Aeroroutes. Tra queste non ci sono collegamenti italiani che come è noto partiranno tra poco dal 21 luglio 2024 con voli trisettimanali tra Brasov e bologna/Milano Malpensa/Roma Fiumicino e Sibiu per Milno Malpensa e roma fiumicino. L’aereo utilizzato sarà l’A320-200. Tra Brasov e…