
E’ il titolo di un convegno dove parteciperanno illustri relatori per discutere di quello che il trasporto delle merci gioca a favore dello sviluppo di un territorio.
i particollare quello di Bologna con una posizione baricentric strategica invidiabile che pochi anno, ma sopratutto dove c’è un tessuto economico molto importante tra i primi in europa.
Questa area economica fatta di migliaia e migliaia di imprese produce ed esporta tipologie di beni che vanno dalle automobili, parti di ricambio, macchine automatich, tessuti, medicale, food, wine, scarpe ed etc.
il cargo funziona come d volano per l trasporto e la prosperità dei territori esportando, ma anche importando quelle risorse che poi verranno trasformate e diventeranno un qaulcosa da inviare in tutti gli angoli del globo.
Bologna è tra i primi quattro scali per movimento di merci per via aerea e anche per via superficie.
Non solo aerei dedicati trasportano la merce , ma pure le pance dei velivoli passeggeri vedono nel trasporto delle merci una parte significativa del proprio business che non si limita economicamente al solo trasporto di paseggeri in arrivo e partenza.
Questo è il programma:


A seguire non parliamo dell’indotto che genera il trasporto delle merci, parliamo di migliaia di addetti che interagiscono in tutta la filiera che puo’ essere dalla gestione degli aeromobili, pratiche doganali, poi trasporto e lavorazione di questi beni.
Insolla un nugolo di persone che vivono alla stessa stregua del trasporto passeggeri da quella che è la ricchezza di questo business che impatta per miliardi di € nel terriorio della Regione e non solo. Ma che ha regole di sostenibilità particolare legate alla convenienza di essere caricate nell’aeroporto che sceglie l’operatore cargo courier o all freight. nessun’altra volontà anche chiamiamola vocazionale definita dalla politica puo’ sovvertire quello che è un qualcosa definito dal mercato originato da un discorso puramente economico e che si sgancia da indirizzi politici o di campanile .
