Da ieri sono ripartiti i collegametni tra Bergamo e l’India operati da aerei Neos.
Il collegmento è settimanale e opera tra Bergamo e Amritsar con scalo tecnico a aktu, un aeroporto sito in kzakhstan dove da oltre tr anni la compagni aerea italiana ha istituito voli regolari.
il collegamento è gestito da un Boeing 737-8 che ha l’autonomia per svolgere il servizio su quella distanza.
La capienza dell’aereo è di 186 posti.
Neos sta allargando gli orizzonti su Bergamo, aeroporto sito nell’area milanese con questo e altri collegamenti, ad esempio il prossimo volo su Dakar in partenza da novembre.
Nella foto si vede il festeggiamento tributato al primo collegamento.
La rotta ha la valenza di collegare Bergamo con la sittà più importante del Punjab dove proviene l’etnia Sikh da tempo presente in pianura padana con comunità dedite alla cura degli animali da latte e da carne negli allevamenti agricoli.
In passato il servizio aereo era stato operato da diversi vettori, la capostipite fu Air Slovakai, poi anche due vettori indiani come indiGo e SpiceJet. Proprio l’anno scorso questa linea aerea aveva operato il primo di una serie di collegamenti previsti con un wide-body A340-300, che dopo il primo volo non ha più avuto seguito.
Questo mercato non è frammentato, ma segue logiche molto particolari, che solamente catturandolo completamente porta alla riuscita del collegamento. in questo caso neos con servizi già presenti da Milano, verona e rom è stata abile a baragliare la proposta del vettore indiano.