“L’aeroporto di Roma Fiumicino nei primi mesi del 2024 sta crescendo del 70% in termini di merce trasportato sul 2023”. Così ha esordito Ivan Bassato Chief Aviation Office rdi Aeroporti di Roma, il gestore degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. il manager degli aeroporti romani è intervenuto al convegno sulla materia del cargo che si è tenuto in mattinata all’aeroporto bolognese.
Sempre nell’elencare i numeri parla che la crescita ad oggi e rifrita come comparazione al 2019 è del più 56% in termini di volumi gestiti.
Nel continuare a elencare la trasformazione attuata dallo scalo principale della Capitale e comprendendo che i volumi non sono paragonabili a quello che il sistema produttivo del nord Italia può esprimere, l’Ing. Bassato afferma che i segmenti di merci che l’aeroporto romano vede transitare in uscita e cioè in export sono fashion, poi enogastronomia e quindi il farmaceutico. Il segmento del medicale da sempre prodotto nell’area a sud di Roma significa il 34% dei volumi di materiali partiti principalmente nelle stive degli aerei.
Quindi per i vettori il trasporto del segmento pharma significa disporre di un partner certificato secondo i dettami per la gestione di questo particolare tipo di materiali sopratutto come staoccaggio e movimentazione.
Il Pharma è uno dei segmenti più redditizi nella movimentazione dell merce e quindi per Roma ed i vettori significano altissimi guadagni. In quanto il costo di trasporto per Kg è varie volte più elevato di quello richiesto per trasportare ad esempio le scarpe.
Una delle direttrici più importante per quyesto segmento di materiale trasportato e di altre tipologie è verso San Paolo in Brasile. L’aeroporto romano è servita con due voli ogni giorno operati da ITA Airways e uno al giorno da LATAM Brasiil.
Bassato dice che nel complesso gli affari connessi al trasporto di merci complementano l’attività passeggeri che arriverà a superare se tutto va bene i 50 milioni di passeggeri.
Su ITA Airways come trasporto merci dice che sta vedendo un certo quantitativo di merce che transita da Roma Fiumicino avendo origine come i passeggeri da aeroporti stranieri e la stessa merca non si ferma in italia, ma viene connessa su altrro collegamento verso un’altra destinazione estera.