Textron Aviation ha annunciato oggi la consegna del primo turboelica bimotore Cessna SkyCourier dotato di opzione di conversione interna Combi. L’aereo è stato consegnato a Everts Air, un operatore Part 135 con sede in Alaska che serve passeggeri, merci e charter in tutta l’Alaska. Everts gestisce anche la Parte 121, fornendo merci e charter su richiesta in tutto il Nord, Centro e Sud America, nonché nelle Isole dei Caraibi.
“La nuova opzione Combi del Cessna SkyCourier dimostra la capacità dell’aereo di soddisfare i versatili profili di missione dei nostri clienti in tutto il mondo”, ha affermato Lannie O’Bannion, vicepresidente senior, Vendite e Operazioni di volo. “Siamo grati che i clienti Cessna di lunga data come Everts Air riconoscano il valore dei nostri prodotti come strumenti aziendali e la loro capacità di servire i clienti”.
La Federal Aviation Administration (FAA) ha concesso la certificazione per la configurazione interna dello SkyCourier Combi nel maggio 2024. L’opzione recentemente certificata aggiunge maggiore flessibilità alla variante passeggeri da 19 posti dell’aereo consentendo agli operatori di modificare gli interni per accogliere passeggeri e merci al contemporaneamente. Oltre al kit ghiaia esistente e alle opzioni di conversione completa del cargo, la conversione Combi espande l’utilità dell’aereo per diversi mercati globali e un’ampia varietà di missioni, rivolgendosi a clienti come enti governativi, forze dell’ordine, forze armate, aziende e gruppi di beneficenza.
L’aereo si unirà alla flotta Everts Air Alaska 135, che comprende anche una variante cargo Cessna SkyCourier e sei Cessna Caravan.
“Considero il Cessna SkyCourier come un aereo di nuova generazione per Bush Alaska”, ha affermato Robert W. Everts, proprietario di Everts Air. “Lo SkyCourier Combi ci consentirà di essere flessibili e di soddisfare le esigenze specifiche dei cittadini nelle comunità remote. Oltre ad offrire l’affidabilità di un Cessna, l’aereo è altamente adattabile e rappresenta la soluzione definitiva per il trasporto aereo di merci e il supporto passeggeri in Alaska”.