MEDICINE, LIBRI E ABBIGLIAMENTO SPORTIVO: ECCO COSA CI RACCONTA LA VALIGIA DEGLI ITALIANI. PAROLA ALL’INDAGINE DI VOLOTEA 

il

Dalla ricerca condotta dalla compagnia aerea emerge che per il 70,2% degli italiani le medicine non possono mai mancare anche in viaggio 

Sul podio degli irrinunciabili in valigia anche i libri e tutto il necessario per praticare sport: spazio, quindi, in vacanza ai propri hobby 

Crema solare, telo mare ma soprattutto…medicine: è questa la valigia degli italiani. Pronti a partire per le prossime vacanze estive, i viaggiatori del Belpaese non rinunciano a portare con sé i farmaci, tanto che per il 70,2% sono tra gli oggetti che non possono mancare nella propria valigia. 

È quanto emerge dalla ricerca condotta da Volotea in collaborazione con Analytics Arts sulle attitudini e gli interessi dei viaggiatori italiani. L’indagine quantitativa condotta dalla compagnia aerea, una delle compagnie indipendenti che sta crescendo più velocemente in Europa nell’ultimo decennio, ha interessato un campione rappresentativo della popolazione, in termini di età, genere e area di provenienza e ha quindi coinvolto consumatori tra i 25 e i 70 anni che hanno preso un aereo nell’ultimo anno. 

Italiani previdenti che partono con le medicine perché “non si sa mai” e, forse per molti di loro, è rassicurante e fa sentire protetti anche mentre si è in viaggio. Sono soprattutto le donne – quasi l’80% – e i viaggiatori nella fascia d’età tra i 65-70 (92%) a non lasciare mai a casa il beauty case dei farmaci. 

Al secondo posto dei must-have per gli italiani in viaggio ci sono i libri (35,6%). Tra romanzi, thriller e graphic novel, i libri sono gli alleati perfetti sotto l’ombrellone o per passare il tempo durante il proprio viaggio in aereo, soprattutto per i viaggiatori tra i 65-70 anni (60%), in media di più rispetto alle generazioni più giovani che invece prediligono portare device tecnologici per giochi e intrattenimento – 34,4% per la fascia d’età 25-34 anni. 

Medaglia di bronzo per l’abbigliamento sportivo (34,8%): sono soprattutto gli uomini rispetto alle donne a portare tutto il necessario per allenarsi anche in vacanza, rispettivamente il 40,8% e 29%. Seguono a ruota i dispositivi professionali e il computer (34,6%), per essere operativi in qualsiasi momento – e sì, anche in vacanza – e l’ombrello (33,4%). 

Insomma, italiani in vacanza sempre pronti a ogni evenienza, lettori e anche sportivi, ma anche consapevoli che viaggiare con bagagli pesanti è più inquinante. È quanto afferma il 58,2% dei rispondenti, con una differenza statisticamente significativa tra uomini e donne, quest’ultime meno attente a questo aspetto (54,1% contro 62,4%).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.