Inaugurata ad Amburgo la nuova linea di assemblaggio fusoliere per l’A321XLR

il

Infographic Hangar 246 - A321XLR

Airbus ha compiuto un altro importante passo industriale verso la produzione in serie dell’aereo a lungo raggio A321XLR.

Insieme agli hangar 260 (linea pilota) e 259 (assemblaggio attrezzature), la nuova linea nell’hangar 246 costituisce l’infrastruttura per la produzione in serie dell’A321XLR presso il sito Airbus di Amburgo.

Cosa succede nell’hangar 246?

L’A321XLR rivoluziona i voli a lungo raggio. Il cuore dell’aereo è il serbatoio centrale posteriore, che fa parte della struttura della fusoliera posteriore e si trova nelle sezioni 15 e 17. Queste sezioni sono assemblate mediante gusci e unite con la sezione 18/19 (consegnata da un fornitore) per formare la fusoliera posteriore dell’A321XLR. La nuova e moderna linea di assemblaggio delle strutture, installata nei mesi scorsi in un ex hangar dell’A380, dispone di un’area produttiva di 24.000 metri quadrati e impiega circa 300 persone.

Nuovi standard per ergonomia, salute e sicurezza

Oltre all’utilizzo di strumenti all’avanguardia e di sistemi di misurazione controllati da laser e sensori, nella progettazione dell’hangar hanno giocato un ruolo importante anche gli aspetti ergonomici ed efficienti dal punto di vista energetico. All’esterno dell’hangar sono installati grandi pannelli fotovoltaici. Sono stati installati elementi di contenimento del rumore e piattaforme di sollevamento nelle postazioni di lavoro per evitare di salire scale ripide e fornire un accesso ergonomico ottimizzato alle sezioni. La griglia del pavimento è montata verticalmente anziché orizzontalmente per evitare che i lavoratori lavorino in una posizione scomoda, ad esempio in ginocchio. Inoltre, le postazioni di lavoro sono progettate in modo più efficiente, con conseguente maggiore spazio per spostarsi facilmente attorno alle piattaforme di lavoro.

André Walter, responsabile della produzione di aerei commerciali in Germania e CEO di Airbus Aerostructures, si è mostrato entusiasta alla cerimonia di inaugurazione: “Grande azienda, grandi colleghi, un grande momento”. Ha sottolineato che l’inizio dell’assemblaggio della nuova struttura è stato l’ultimo mattone necessario per finalizzare l’assetto industriale dell’A321XLR ad Amburgo, compresi i numerosi altri stabilimenti Airbus che hanno la loro parte in questo prodotto.

L’A321XLR ad Amburgo sta accelerando

La produzione dell’A321XLR sta già procedendo a pieno ritmo ad Amburgo. Il montaggio della nuova struttura nell’hangar 246 darà un contributo fondamentale al raggiungimento dei ritmi produttivi.

Lo ha detto Gary O’Donnell, capo del programma A321XLR, in occasione dell’inaugurazione. “Il nostro sistema industriale è uno dei più complessi e dinamici al mondo. L’alto livello di tecnologia, precisione e enorme conoscenza nell’interazione con i numerosi fornitori è assolutamente unico. Ciò che vediamo qui è il risultato dell’incredibile conoscenza della nostra gente”.

Con l’inaugurazione dell’hangar 246 Airbus ha raggiunto l’ultima pietra miliare per l’allestimento industriale per il ramp-up dell’A321XLR ad Amburgo: dall’assemblaggio strutturale all’installazione delle apparecchiature e all’assemblaggio finale. L’entrata in servizio del nuovo velivolo è prevista per la fine dell’estate.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.