Air Inuit ha annunciato oggi la ratifica di un accordo per l’acquisizione di tre aerei Boeing 737-800 Next-Generation da aggiungere alla sua flotta come parte della sua missione di fornire un servizio passeggeri e merci di livello mondiale alla popolazione di Nunavik, alla sua rete e oltre. L’aereo sarà personalizzato utilizzando l’innovativa soluzione di configurazione combinata di Air Inuit per fornire contemporaneamente un servizio passeggeri sicuro e confortevole e una consegna affidabile delle merci.
“L’aggiunta di questi aerei alla nostra flotta migliora la nostra capacità di trasportare passeggeri in modo efficiente e di consegnare merci essenziali alle comunità che serviamo”, ha affermato Christian Busch, Presidente e CEO di Air Inuit. “L’acquisizione di questi moderni aerei supporta anche l’obiettivo della nostra compagnia aerea di ridurre le emissioni di carbonio e di fare la nostra parte nella lotta contro il cambiamento climatico”.
Sostituendo eventualmente il venerabile aereo Boeing 737-200 attualmente in servizio, le emissioni di carburante saranno ridotte di quasi il 40%.
I tre aerei Boeing Next-Generation 737-800 saranno dotati di porte cargo sul ponte principale per soddisfare i requisiti degli hub di Nunavik e oltre, che a loro volta servono ciascuna delle comunità della rete di Air Inuit.
Questa aggiunta alla flotta di Air Inuit segna una pietra miliare per la compagnia aerea fondata nel 1978. “Possiamo tutti essere orgogliosi di questo servizio vitale che celebrerà 45 anni di attività nel 2023. Ancora una volta, Air Inuit sta dimostrando leadership mentre cresce e si adatta alle mutevoli esigenze delle comunità che serve”, ha affermato Noah Tayara, presidente esecutivo di Air Inuit.
“La modernizzazione della flotta di Air Inuit è parte di un’iniziativa più ampia per adempiere alla sua missione di strumento di sviluppo economico e sociale interamente di proprietà della popolazione”, ha affermato Pita Aatami, presidente di Makivik Corporation. “Ciò è reso possibile grazie a importanti investimenti da parte degli Inuit del Nunavik.”
L’introduzione dei tre nuovi velivoli avverrà gradualmente nel corso dei prossimi 24
mesi. Questo progetto di ammodernamento della flotta e la crescita della regione richiederanno
importanti investimenti governativi per potenziare le piste di atterraggio di Nunavik. Sono attualmente in corso discussioni con le parti interessate per garantire che questa visione sia sviluppata in conformità con le priorità dei membri della comunità. Ulteriori dettagli verranno forniti nei prossimi mesi.