Challenge Group nomina lo specialista del settore, Eyjolfur (Eyvi) Vestmann Ingolfsson, come nuovo responsabile dei materiali e della logistica per aumentare il proprio portafoglio di servizi di parti di aeromobili riciclate sostenibili ed efficienti in termini di costi.
Con un valore globale annuo di 2,2 miliardi di dollari, il mercato post-vendita delle parti riciclate di aeromobili rappresenta un’importante opportunità strategica; uno che offra soluzioni vantaggiose alle varie sfide che l’industria aeronautica deve attualmente affrontare in considerazione del continuo arretrato nella fornitura di componenti di produzione, ad esempio. La carenza di ricambi da un lato e il passaggio cruciale e positivo del settore verso una maggiore sostenibilità dall’altro sono solo due dei motivi per cui Challenge Group ha ora nominato Eyjolfur (Eyvi) Vestmann Ingolfsson a capo del dipartimento Materiali e logistica.
“Il riciclaggio delle parti degli aerei rappresenta un vantaggio assoluto per l’ambiente, per l’industria aeronautica e per Challenge Group, poiché costituisce un ottimo esempio per illustrare i vantaggi della collaborazione con un servizio all-in-one fornitore”, afferma Eyjolfur (Eyvi) Vestmann Ingolfsson, responsabile dei materiali e della logistica presso Challenge Group. “Con Challenge Technic, Challenge Handling e Challenge Air Cargo, combiniamo le competenze professionali di MRO, movimentazione e trasporto necessarie per garantire la massima qualità del servizio in questo particolare mercato di nicchia. Da nessuna parte l’attenzione alla sicurezza del volo è maggiore che sui componenti che compongono un aereo. L’aviazione inizia con una flotta pienamente funzionale e idonea al volo”.
In tutto il mondo, le flotte aeree vengono modernizzate e ampliate. Di conseguenza, gli aerei passeggeri vengono convertiti in navi da carico e gli aerei più vecchi vengono smantellati per il riciclaggio o la rigenerazione. Ben 6 milioni di parti diverse compongono un singolo Boeing 747. Di queste, almeno 2.000 tipi di parti possono essere rigenerate solo nel settore aeronautico, contribuendo così in modo significativo alla sostenibilità e all’efficienza della manutenzione degli aeromobili. Challenge Group sta ora aumentando ulteriormente la propria attenzione sull’approvvigionamento e sulla fornitura di questi componenti, in previsione della crescente domanda sia da parte del settore aeronautico che di altri settori che cercano di riciclare elementi di aeromobili.
Ci sono vantaggi significativi nell’utilizzo di parti riciclate. Non solo in termini di risparmio sui costi (le parti riciclate in genere costano da tre a quattro volte meno di quelle nuove), ma anche in termini di tempo. Le parti riciclate sono più facilmente disponibili rispetto ai tempi di produzione lunghi e spesso ritardati necessari per i nuovi componenti del produttore. Più sostenibile anche dal punto di vista ambientale, questa pratica non solo risolve gli attuali problemi della catena di approvvigionamento, ma prolunga anche la vita dei componenti critici degli aeromobili, garantendo efficienza e affidabilità nel settore aeronautico. Challenge Group pone una forte enfasi sul rispetto degli standard normativi e delle certificazioni durante il processo di acquisto di parti riciclate e rigenerate.
“Challenge Group collabora con la piattaforma leader dedicata al riciclaggio degli aeromobili e al riutilizzo dei pezzi di ricambio e acquista solo parti riciclate e rigenerate da fornitori certificati EASA”, conferma Eyjolfur Vestmann Ingolfsson. “Con la chiara tendenza verso la sostenibilità e un numero sempre crescente di aeromobili convertiti, Challenge Group ha solidi piani per espandere le proprie attività in questo segmento. Il settore del riciclaggio degli aeromobili è posizionato per una crescita significativa e consideriamo nostro dovere migliorare i nostri servizi e il nostro impatto e supportare i nostri clienti nella loro sfida di procurarsi e ricevere parti riciclate della massima qualità.
Eyjolfur (Eyvi) Vestmann Ingolfsson si è unito al Challenge Group nel luglio di quest’anno. Specialista di lunga data nella gestione dei materiali e dei pezzi di ricambio per l’industria aeronautica, la sua impressionante carriera ventennale comprende ruoli di leadership presso Bluebird Nordic, ICA e ICT. Nel suo nuovo ruolo presso Challenge Group, Eyvi supervisiona la gestione e la logistica dei pezzi di ricambio e garantisce l’approvvigionamento, l’approvvigionamento, la gestione dell’inventario e la distribuzione efficaci dei pezzi di ricambio essenziali per la sua flotta di aerei. È responsabile del mantenimento degli standard normativi e di sicurezza e della promozione dell’efficienza dei costi. L’esperienza di Eyvi nella pianificazione strategica, nell’approvvigionamento, nella gestione dell’inventario, nella distribuzione, nel controllo della qualità, nella conformità, nella leadership del team e nella gestione del rischio sarà preziosa man mano che Challenge Group continua a crescere e a raggiungere i propri obiettivi.