
Su base preliminare, il Gruppo Lufthansa ha raggiunto un EBIT rettificato di 686 milioni di euro nel secondo trimestre del 2024 (anno precedente: 1,1 miliardi di euro). In particolare ha avuto ripercussioni negative il calo dei rendimenti legato al mercato in tutte le regioni di traffico, soprattutto in Asia. Nel secondo trimestre i costi unitari delle compagnie aeree passeggeri del Gruppo sono rimasti ai livelli dell’anno precedente. Il flusso di cassa libero rettificato del Gruppo Lufthansa è stato pari a 573 milioni di euro.
Con un utile trimestrale di 213 milioni di euro, il risultato di Lufthansa Airlines è stato inferiore di circa 300 milioni di euro rispetto all’anno precedente (515 milioni di euro). Complessivamente la Lufthansa Airlines ha registrato una perdita semestrale di -427 milioni di euro (anno precedente: utile di 149 milioni di euro). Lufthansa Airlines è particolarmente colpita dalle sfide poste dall’andamento negativo del mercato e dalle inefficienze nelle operazioni di volo di Lufthansa e Cityline, anche a causa del ritardo nella consegna degli aeromobili. Sta diventando sempre più difficile per Lufthansa Airlines raggiungere il pareggio per l’intero anno. Per contrastare questo fenomeno è stato lanciato un ampio programma di risanamento.
Per le altre compagnie aeree passeggeri, nonché per Lufthansa Technik e Lufthansa Cargo, gli utili per la seconda metà dell’anno dovrebbero essere sostanzialmente al livello dell’anno precedente, in alcuni casi superiori.
Pertanto, per l’intero anno 2024, il Gruppo Lufthansa prevede ora un Adj. EBIT compreso tra 1,4 e 1,8 miliardi di euro (prima: circa 2,2 miliardi di euro). Questa prospettiva dipende in gran parte dallo sviluppo degli utili di Lufthansa Airlines e dal quarto trimestre tradizionalmente importante di Lufthansa Cargo.
Si prevede che il flusso di cassa libero rettificato sarà significativamente inferiore a 1 miliardo di euro (in precedenza: almeno 1 miliardo di euro), sulla base del nuovo Adj. Indicazioni sull’EBIT e date le incertezze sullo sviluppo degli investimenti nella seconda metà dell’anno.
Il Gruppo fornirà ulteriori dettagli sulle prospettive finanziarie quando pubblicherà i risultati finali del secondo trimestre il 31 luglio.