
Il Gruppo registra la performance finanziaria più forte nei suoi 27 anni di storia, con un fatturato totale di 81 miliardi di QAR (22,2 miliardi di dollari) e profitti annuali superiori del 39% rispetto all’anno precedente
I ricavi totali sono aumentati di 4,7 miliardi di QAR (1,3 miliardi di dollari USA) – in crescita del 6%, segnando un miglioramento significativo nell’EBITDA del Gruppo, che è aumentato di 1,2 miliardi di QAR (0,3 miliardi di dollari USA).
Anche i carichi di passeggeri di Qatar Airways sono aumentati a oltre 40 milioni, con un aumento del 26% rispetto allo scorso anno, mentre la compagnia aerea continua a riprendersi dalle recenti sfide che il settore dei viaggi globale deve affrontare.
Doha, Qatar – Qatar Airways Group ha riportato oggi la performance finanziaria più forte nei suoi 27 anni di storia, annunciando profitti record di 6,1 miliardi di QAR (1,7 miliardi di dollari) nella sua relazione annuale per l’anno finanziario 2023/24.
Il pluripremiato gruppo aereo ha riportato profitti netti storici di 6,1 miliardi di QAR (1,7 miliardi di dollari) durante l’anno fiscale 2023/24, con un fatturato totale di 81 miliardi di QAR (22,2 miliardi di dollari), che rappresenta un aumento di 4,7 miliardi di QAR. 1,3 miliardi di dollari) – in aumento del 6% rispetto allo scorso anno.
Il Gruppo ha generato un forte margine EBITDA del 24% pari a 19,1 miliardi di QAR (5,2 miliardi di dollari), circa 1,2 miliardi di QAR (0,3 miliardi di dollari) in più rispetto all’anno precedente, riflettendo la continua attenzione dell’azienda all’esperienza del cliente, all’innovazione e alla digitalizzazione. e sostenibilità, con il risultato di operazioni snelle, agili e adatte allo scopo in tutte le aree.
Ciò ha creato una solida piattaforma per il futuro del business aereo del Gruppo che ha trasportato più di 40 milioni di passeggeri durante l’anno fiscale 2023/24, con un aumento del 26% rispetto all’anno precedente.
Di conseguenza, le entrate dei passeggeri sono aumentate del 19%, con un aumento della capacità del 21% guidato dal fattore di carico più alto mai registrato dalla compagnia aerea, pari all’83%, offrendo un aumento sostenibile della quota di mercato.
Ministro aggiunto dell’Energia e presidente del gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza l’Ing. Saad Bin Sharida Al-Kaabi, ha dichiarato: “Quest’ultima straordinaria performance annuale dimostra la flessibilità e la resilienza del Gruppo Qatar Airways nel navigare con successo in un settore dei viaggi globale in costante evoluzione e indica una ripresa forte e sostenuta dalle sfide affrontate dal settore negli ultimi anni. “
L’amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, ing. Badr Mohammed Al-Meer, ha dichiarato: “Questi dati finanziari molto solidi testimoniano l’ambizione e la chiara direzione che ha informato i progressi del Gruppo Qatar Airways durante l’anno finanziario 2023/24.
“La nostra continua attenzione alla redditività, all’efficienza e all’esperienza del cliente è stata sostenuta da un programma strategico di crescita della rete e di espansione della flotta, che ha portato ai ricavi e ai margini di profitto più elevati nella storia della compagnia aerea. Abbiamo inoltre consolidato il nostro ruolo indiscusso di leader chiave del settore, mantenendo la nostra posizione di compagnia aerea preferita da milioni di passeggeri in tutto il mondo.
“Questo incredibile risultato è in gran parte dovuto allo sforzo collettivo dell’intera famiglia del Gruppo Qatar Airways che ha lavorato instancabilmente per ottenere risultati così stellari. Ora dobbiamo usarlo come base su cui costruire il nostro continuo successo”.
Nel celebrare il suo 20° anno di attività nel 2024, Qatar Airways Cargo ha mantenuto la sua posizione di vettore aereo cargo leader a livello mondiale, andando avanti con un focus strategico su digitalizzazione, sostenibilità e crescita, contribuendo ad un aumento della quota di mercato di Cargo al 7,1% nel 2023/24, in aumento dello 0,04% rispetto all’anno finanziario precedente.
Qatar Executive (QE) ha continuato a fornire solide prestazioni commerciali in un mercato altamente competitivo, operando come unico marchio di business jet di proprietà e completamente integrato con una compagnia aerea commerciale. Con una crescita costante durante l’anno fiscale 2023/24, QE ha registrato un aumento dei ricavi dei charter commerciali di oltre il 17%, con un aumento delle ore di volo di oltre il 21%, a dimostrazione della forte crescita dei clienti, in particolare in Europa, Stati Uniti e Asia.
Il nostro investimento nel programma fedeltà Privilege Club di Qatar Airways ha prodotto risultati significativi nel corso del 2023/24, con un aumento dei membri di oltre il 26%. Anche il coinvolgimento dei soci ha raggiunto livelli record, con una crescita della raccolta Avios di oltre il 50%, mentre la spesa degli Avios è cresciuta del 75%, in un anno che ha visto il lancio di partnership chiave in India, Arabia Saudita e Kuwait, oltre alla nuova entusiasmante prodotti nel nostro mercato interno.
La rete di Qatar Airways è cresciuta fino a raggiungere oltre 170 destinazioni nel 2023/24, aggiungendo Al Ula, Neom e Tabuk, in Arabia Saudita; Lione e Tolosa, Francia; Medan, Indonesia; e Trabzon, Turchia durante tutto l’anno.
Ciò si aggiunge alla ripresa delle operazioni verso 14 destinazioni, tra cui Bahrein, Bahrein; Birmingham, Regno Unito; Pechino, Chengdu e Chongqing, Cina; Davao, Filippine; Tokyo Haneda e Osaka, Giappone; Marrakech, Marocco; Nizza, Francia; Penang, Malesia; Phnom Penh, Cambogia, Ras Al Khaimah, Emirati Arabi Uniti; e Yanbu, Arabia Saudita.
Il team commerciale del Gruppo ha svolto un ruolo determinante nel rafforzare la nostra posizione competitiva, innovando per superare la domanda dei clienti, aumentando i ricavi e la quota di mercato e garantendo che il nome del Gruppo Qatar Airways sia sinonimo di eccellenza, come dimostrato dal fatto che la compagnia aerea è stata premiata come “Migliore compagnia aerea nel mezzo” East’ ai World Airline Awards 2023 gestiti da Skytrax.
Nell’ambito del continuo approccio strategico del Gruppo volto a costruire relazioni più profonde e significative con il pubblico globale, il marchio ha inoltre consolidato la sua posizione di leadership nel panorama dei social media nel corso del 2023/24. Di conseguenza, il Gruppo è ora la compagnia aerea numero uno al mondo attraverso i canali social, con oltre 47 milioni di follower complessivi, ed è la compagnia aerea numero uno seguita al mondo su Facebook, YouTube e TikTok.
Qatar Airways Group ha inoltre compiuto passi da gigante nell’espansione del proprio portafoglio di sponsorizzazioni globali nel corso del 2023/24. I principali punti salienti includono la partnership inaugurale del Gruppo come compagnia aerea partner globale della Formula 1®; diventare partner aereo globale ufficiale della squadra di calcio italiana di massimo livello, FC Internazionale Milano (Inter); rinnovare la partnership esistente con la FIFA fino al 2030; la collaborazione con la squadra di cricket Royal Challengers Bangalore (RCB) nella Premier League indiana (IPL) e il ruolo del Gruppo come partner strategico ufficiale per Expo 2023 Doha, che ha aumentato significativamente il profilo globale di questo evento storico sulla scena globale.