
A321 #XLR #A321XLR #EASA #Certificazione
L’Airbus A321XLR alimentato dai motori CFM LEAP-1A ha ricevuto la sua certificazione di tipo dall’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza aerea (EASA), preparando la strada all’entrata in servizio del nuovo aeromobile alla fine dell’estate. Il certificato di tipo è stato consegnato da Florian Guillermet, direttore esecutivo dell’EASA, a Isabelle Bloy, ingegnere capo dell’A321XLR. La certificazione della versione con motore Pratt & Whitney è prevista per la fine del 2024.
“Ecco l’A321XLR, un prodotto differenziato che porta nuovo valore al mercato, ampliando le possibilità per i nostri clienti e passeggeri delle compagnie aeree. Con la sua lunga autonomia, l’A321XLR consente una serie di nuove rotte dirette, offrendo opportunità di crescita naturale ai nostri clienti e al pubblico in viaggio. Offre alle compagnie aeree l’efficienza della comunanza all’interno della gamma di prodotti A320/A321 e la sua cabina versatile una gamma di possibilità di servizio che sono semplicemente uniche. È la quintessenza di Airbus!”, afferma Christian Scherer, CEO del business Commercial Aircraft di Airbus. “Con la certificazione, abbiamo raggiunto una pietra miliare fondamentale. Il passo successivo è preparare l’aereo per le sue prime missioni commerciali con clienti in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare con i clienti XLR per supportare l’integrazione dell’aereo nelle loro flotte”.
L’A321XLR si affianca ai widebody nella flotta di una compagnia aerea. Introduce la flessibilità di aggiungere capacità, di aprire nuove rotte o persino di continuare a operare quelle esistenti quando la domanda è variabile. Il tutto consumando il 30% in meno di carburante per posto a sedere rispetto agli aeromobili della concorrenza della generazione precedente e a circa la metà del costo del viaggio dei moderni widebody. La nuova cabina Airspace dell’A321XLR offrirà ai passeggeri il comfort dei voli a lungo raggio in tutte le classi.
Il primo A321XLR ha completato il suo volo inaugurale a giugno 2022. Questo è stato seguito da un ampio programma di test che ha coinvolto tre aeromobili di prova. Finora sono stati ordinati più di 500 Airbus A321XLR.
Didascalia della foto: Florian Guillermet, direttore esecutivo dell’EASA, consegna il certificato di tipo per l’Airbus A321XLR a Isabelle Bloy, ingegnere capo dell’Airbus A321XLR. Foto: EASA