ACIA Aero Leasing avvia la conversione del primo ATR72-600 Large Cargo Door


Anteprima immagine

ACIA ha assegnato MSN1239 per essere il primo ATR72-600 da convertire in LCD

ACIA Aero Leasing (“ACIA”), un fornitore leader di servizi di leasing e gestione del leasing di aeromobili regionali, ha annunciato oggi che avvierà la prima conversione del cargo ATR 72-600 Large Cargo Door (“LCD”). Questo progetto era originariamente pianificato per il 2022, ma a causa della domanda sostenuta per la variante passeggeri dell’aereo, è stato posticipato fino ad ora.

ACIA ha acquisito cinque aerei passeggeri ATR 72-600 quest’anno e ne sta assegnando uno (MSN 1239) alla prima conversione.

Il progetto inizierà nell’agosto 2024 presso Empire Aerospace, Idaho negli Stati Uniti e si prevede che la conversione e la certificazione finale saranno completate entro il primo trimestre del 2025.

“Continuiamo a vedere una domanda molto forte per la piattaforma ATR72 complessiva, poiché è l’aereo regionale più efficiente in termini di consumo di carburante della sua categoria”, ha commentato Mick Mooney, CEO di ACIA Aero Leasing.

Negli ultimi 18 mesi, ACIA ha consegnato otto ATR 72 cargo ai clienti, tra cui sei LCD. “La domanda per il 72-600 LCD è presente da tempo poiché gli operatori hanno cercato di rinnovare le loro flotte con le ultime tecnologie. Insieme alla nostra società affiliata, IPR Conversions, che possiede l’STC di conversione ATR, abbiamo l’esperienza e la capacità di soddisfare questa domanda degli operatori”, ha aggiunto Mick Mooney.

ACIA ha immesso con successo sul mercato un numero considerevole di ATR72 cargo. La sua ultima consegna è stata una seconda Bulk Freighter Conversion (“BFC”) alla Thailand’s Pattaya Airways, prima del lancio commerciale della compagnia aerea. La compagnia ha anche consegnato un ulteriore ATR 72-212 LCD ad Aerlink in Australia.

“Dato che la variante 72-500 sta diventando sempre più rara, era solo questione di tempo prima che il primo ATR72-600 subisse la conversione cargo. È strategico per ACIA e IPR come gruppo essere i primi a muoversi”, ha aggiunto Mooney.

“Vediamo grandi opportunità di crescita nel settore cargo e siamo già in trattative attive con diversi potenziali clienti, clienti esistenti e operatori che esplorano nuove opportunità di mercato, in particolare nell’area Asia-Pacifico”, ha concluso.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.