
In data 2 luglio 2024 ha avuto luogo un interessante incontro di approfondimento coni rappresentanti del Guangxi Tourism Development Group Ltd organizzato da Silvia Ronconi responsabile di Asia Promotion. La delegazione, con a capo il presidente sig Rong Xianbiao, ha illustrato le potenzialità turistiche della provincia del Guanxi attrattiva sia per il turismo del benessere sia per il turismo sportivo.
Tra i relatori Mita Maso, Marketing Air China, ha presentato le novità della compagnia di bandiera cinese e i comodi collegamenti con la bellissima Guilin. Tra queste l’imminente apertura del nuovo collegamento aereo non- stop tra Milano e Chengdu, capitale della verde provincia del Sichuan.
Con il nuovo volo Air China opera con 31 voli settimanali diretti da Roma e Milano su molte città della Cina con comodi collegamenti in tutto l’Estremo Oriente e Oceania. Aerei di ultima generazione Airbus e Boeing, Air China vanta una flotta giovane. A bordo menù continentali, comode poltrone nelle tre classi Economy, Premium Business e un sistema di intrattenimento con film e musica per tutti i gusti .
Sul fronte sostenibilità Air China è stata la prima compagnia aerea nazionale a prendere in consegna aerei wide-body utilizzando carburante a basse emissioni di carbonio prodotto localmente(Saf). L’utilizzo del Saf conferma l’impegno della compagnia verso la sostenibilità ambientale. Il carburante ecologico svolge infatti un ruolo cruciale nel mitigare gli effetti negativi dei viaggi aerei sul cambiamento climatico.
Sono state valutate possibili collaborazioni sia nella ricezione dei turisti cinesi in Italia che di turisti italiani in Cina con il supporto del Tour Operator Jilitour, che da anni opera nel settore. Maria Salvati, l’amministratrice del TO, ha proposto la promozione di itinerari nella natura come trekking o competizioni di mountainbike che già si svolgono regolarmente e che sono un’attrattiva per il turismo di nicchia italiano. Silvia Ronzoni, ha posto l’attenzione sulle possibili opportunità di scambi culturali e sull’importanza della divulgazione delle potenzialità turistiche nella provincia del Guanxi tra il pubblico italiano. Il dato importante che è emerso e confermato dagli operatori presenti è il crescente interesse per la Cina come destinazione turistica, in aumento rispetto al 2019.