Vallair firma un MOU con la Cameroon Civil Aviation Authority per fornire una migliore formazione aeronautica, manutenzione di aeromobili, riciclaggio di aeromobili e sviluppo della forza lavoro
Vallair, specialista multidisciplinare di MRO e asset aeronautici maturi, e la Cameroon Civil Aviation Authority (CCAA) hanno firmato un Memorandum of Understanding (MOU) per collaborare nei settori della formazione aeronautica, manutenzione di aeromobili, smontaggio di aeromobili e formazione e sviluppo della forza lavoro. L’accordo ha identificato il requisito globale di personale qualificato per aeronavigabilità, manutenzione e smontaggio e ha preso in considerazione le opportunità economiche negli aeroporti secondari in Camerun per stabilire queste attività.
Grégoire Lebigot, Presidente di Vallair Group, commenta: “CCAA ha una struttura di formazione di livello mondiale per lo sviluppo di competenze ed è accreditata da ICAO, ACI e IATA. Ci siamo uniti per unire la reputazione mondiale di Vallair per la manutenzione e lo smontaggio di aeromobili che massimizza la durata e il valore di aeromobili, motori e componenti. Insieme trasmetteremo conoscenze e intraprenderemo un programma innovativo e di vasta portata che vedrà anche l’esperienza di Vallair replicata in Camerun”.
“La CCAA gestisce diversi aeroporti nazionali che forniscono un terreno fertile per stabilire operazioni di manutenzione e smontaggio di aeromobili economicamente vantaggiose e sostenibili. Questa partnership è un’importante opportunità per studiare e implementare congiuntamente una serie di attività di sviluppo delle competenze”, afferma la signora Paule Avomo Assoumou epse Koki, Direttore generale della CCAA.
Inoltre, a settembre Vallair accoglierà due studenti del Camerun che stanno entrambi studiando per conseguire un Diploma in Aircraft Maintenance & Recycling (CAMRA). Questi studenti si sono già laureati e continueranno la loro formazione avanzata presso Vallair. Il diploma CAMRA è il risultato di una partnership tra la CCAA, tramite la sua scuola di formazione, e l’Università di Yaoundé 1, tramite la National Advanced School of Engineering. È progettato per soddisfare l’esigenza del settore aeronautico e delle autorità di avere manager aeronautici di alto livello responsabili della manutenzione degli aeromobili, della gestione della continua aeronavigabilità e della gestione degli aeromobili a fine vita in conformità con gli standard di sicurezza e protezione ambientale e le pratiche raccomandate. Si prevede che altri studenti seguiranno le loro orme.
Inoltre, l’accordo include disposizioni per scambi bilaterali di studenti e programmi di formazione collaborativi tra l’Accademia aeronautica di Vallair e le strutture di formazione della CCAA. Questa iniziativa mira a promuovere l’apprendimento interculturale e a garantire lo sviluppo di una forza lavoro competente a livello globale nel settore aeronautico.