La Banca nazionale brasiliana per lo sviluppo economico e sociale (BNDES) ha concluso il contratto di finanziamento per l’esportazione di 32 aerei commerciali Embraer E175 ad American Airlines. L’operazione, del valore di circa 4,5 miliardi di R$, avviene attraverso BNDES Exim Post-shipment, una linea di credito diretta della Banca per la commercializzazione di beni nazionali destinati all’esportazione.
L’annuncio è stato dato oggi nel corso di una cerimonia presso la sede della Embraer a São José dos Campos, nell’interno dello stato di San Paolo, alla quale hanno partecipato il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, il vicepresidente brasiliano Geraldo Alckmin, il ministro dei Porti e Aeroporti, Silvio Costa Filho, e il presidente della BNDES, Aloizio Mercadante, tra le altre autorità.
Il sostegno di BNDES è stato fondamentale per l’industria aeronautica brasiliana, considerata strategica per l’alto contenuto tecnologico, la creazione di posti di lavoro altamente qualificati e lo sviluppo di innovazioni con impatti sociali positivi
“Questo finanziamento contribuirà ad accelerare la produzione e l’esportazione dei nostri aerei verso American Airlines e darà impulso al processo di neoindustrializzazione del Brasile, aumentando l’innovazione e la competitività del Paese”, ha affermato Francisco Gomes Neto, presidente e CEO di Embraer. “BNDES, con la sua visione strategica, è stato fondamentale per lo sviluppo dell’industria nazionale attraverso il finanziamento delle esportazioni, l’accesso alle risorse di capitale circolante e gli investimenti in ricerca e sviluppo”.
All’inizio dell’anno, American Airlines ha annunciato un ordine fermo per 90 jet E175, con diritti di acquisto per altri 43 velivoli. I jet saranno consegnati con 76 posti. Se tutti i diritti di acquisto verranno esercitati, il valore dell’accordo supererà i 7 miliardi di dollari, secondo il prezzo di listino. Il valore degli ordini aziendali è stato incluso nel portafoglio ordini di Embraer nel primo trimestre del 2024.
“BNDES è il principale partner di Embraer e ha supportato l’esportazione di oltre 1.300 aerei dal 1997. Si tratta di un finanziamento che supera la somma di 25 miliardi di dollari nel corso degli anni. Il mantenimento di questo sostegno, sotto il governo del presidente Lula, contribuisce a far sì che l’azienda brasiliana rimanga una delle tre maggiori al mondo nella produzione di aerei, generando posti di lavoro qualificati e reddito in Brasile”, afferma il presidente della Banca, Aloizio Mercadante.
Oltre alle esportazioni, BNDES sostiene anche il piano di investimenti in innovazione di Embraer. A febbraio, la Banca ha approvato un finanziamento di 500 milioni di R$ (90 milioni di dollari USA), attraverso BNDES Mais Inovação, affinché l’azienda possa sviluppare nuovi prodotti, processi e tecnologie digitali per guadagni in efficienza, produttività e anche per la mobilità aerea sostenibile, con un focus sulla transizione energetica e sulla riduzione delle emissioni di carbonio.
“BNDES è impegnata nell’innovazione dell’industria aerospaziale brasiliana per renderla sempre più competitiva e sostenibile, con la capacità di espandere i mercati e sviluppare nuove tecnologie, in linea con il Piano Mais Produção del governo federale brasiliano, nell’asse di un’industria più esportatrice e innovativa focalizzato su prodotti ad alto valore aggiunto”, spiega José Luís Gordon, Direttore dello Sviluppo Produttivo, Innovazione e Commercio Estero di BNDES.
Storicamente, i paesi con industrie aeronautiche all’avanguardia hanno fornito finanziamenti perenni ai rispettivi produttori nazionali attraverso le banche di sviluppo (DB) e le agenzie di credito all’esportazione (ECas) nei rispettivi paesi. In Brasile, questo ruolo è svolto da BNDES. Il finanziamento della Banca integra il finanziamento fornito dal mercato privato e consente a Embraer di competere sul mercato estero su un piano di parità con i suoi concorrenti.