I motori turbofan GE Aerospace F404 verrebbero integrati nelle nuove varianti del programma HÜRJET
Le capacità complementari tra le tre società supportano il successo del primo jet da addestramento prodotto in Turchia
TEI assemblerebbe, ispezionerebbe e testerebbe i motori F404 e fornirebbe servizi di MRO
GE Aerospace (NYSE: GE) ha annunciato oggi di aver firmato un Memorandum of Understanding (MOU) con Turkish Aerospace e TUSAŞ Engine Industries Inc. (TEI) per valutare e collaborare all’integrazione del motore F404 di GE Aerospace nelle nuove varianti di aeromobili HÜRJET, un’estensione dell’attuale rapporto tra le società sul programma HÜRJET.
L’accordo riflette il successo del programma di jet da addestramento avanzato HÜRJET, il primo aereo di questo tipo ad essere prodotto in Türkiye. La collaborazione, che estende la collaborazione esistente delle tre società sulla fase 1 del programma HÜRJET, supporta la base industriale di tecnologia avanzata di Türkiye e rafforza la sua posizione come hub tecnologico e ingegneristico per l’industria dell’aviazione globale e della difesa.
Il precedente accordo tra le tre società ha visto il motore F404 incorporato con successo nel jet da addestramento HÜRJET dell’aeronautica turca, attualmente in fase di qualificazione. Si prevede che l’HÜRJET sarà altamente competitivo nel mercato globale dell’addestramento sui jet.
“Questo velivolo svolge un ruolo fondamentale nella moderna formazione dei piloti offrendo prestazioni eccellenti in una configurazione monomotore e sedile tandem, insieme ad un’avionica moderna e caratteristiche ad alte prestazioni. Riteniamo che questo protocollo d’intesa porterà successo a tutte le parti”, ha affermato il Dott. Mehmet Demiroğlu, Presidente e CEO di Turkish Aerospace.
In base all’accordo, le tre società hanno concordato di perseguire la collaborazione sui test di volo delle nuove varianti del programma HÜRJET e di esplorare applicazioni di altri motori e prodotti di sistema del business Defense & Systems di GE Aerospace. Per queste nuove varianti e potenziali nuovi clienti, le parti stanno esplorando TEI, una società di joint venture tra GE Aerospace e Turkish Aerospace fondata nel 1985, per eseguire l’assemblaggio, l’ispezione e il collaudo dei motori F404 in Türkiye. TEI fornirebbe anche assemblaggio, manutenzione, riparazione e revisione del motore per gli aerei HÜRJET dell’aeronautica turca e per i clienti esportatori. L’accordo in oggetto avrà anche lo scopo di consentire a TEI di fornire potenzialmente servizi agli utenti finali globali F404 per piattaforme diverse da HÜRJET.
“Negli ultimi 40 anni, TEI è stato un importante fornitore di produzione di motori militari e commerciali per OEM internazionali, nonché un eccezionale fornitore di servizi autorizzati per vari motori militari in tutto il mondo”, ha affermato il Prof. Mahmut F. Akşit, direttore generale, TEI. “L’accordo di oggi riflette questa eredità e amplia il nostro lavoro su uno dei programmi aeronautici più importanti della nazione. TEI prevede di eseguire la produzione dei motori e fornire supporto logistico integrato (ILS) agli utenti finali. Crediamo fermamente che il nostro solido impegno e la nostra partnership nel programma aggiungeranno un’altra storia di successo alle industrie della difesa e dell’aviazione di Türkiye”.
TEI contribuisce in modo importante alla catena di fornitura globale di GE Aerospace: produce centinaia di componenti di motori per GE Aerospace e i suoi partner, tra cui turbine e compressori per motori CFM LEAP, GEnx e GE9X, e prototipi per CFM RISE* (Revolutionary Innovation per i motori sostenibili).
“Attraverso questo protocollo d’intesa, GE Aerospace è orgogliosa di approfondire il nostro impegno quasi sessennale a favore dello sviluppo economico della Turchia e di partecipare a un programma che si basa sui punti di forza di ciascuna parte per creare un programma con prospettive globali”, ha affermato Amy Gowder, Presidente e CEO , Difesa e Sistemi presso GE Aerospace. “In quanto partner a lungo termine, GE Aerospace, Turkish Aerospace e TEI si completano a vicenda, consentendo il successo continuo del programma HÜRJET”.
Sedici nazioni hanno aerei con motore F404 in funzione o in ordine, riflettendo la posizione del motore turbofan come uno dei motori più versatili della sua categoria e un motore collaudato preferito per le applicazioni dell’aeronautica militare in tutto il mondo.
GE Aerospace è un partner impegnato di Türkiye da quasi 60 anni. Con uffici e strutture situati a Istanbul, Ankara e Gebze, gli oltre 440 dipendenti di GE Aerospace supportano una base installata di oltre 2.300 motori commerciali e per la difesa in tutto il paese. Gli ingegneri altamente qualificati del Türkiye Technology Center contribuiscono anche al lavoro di ingegneria di GE Aerospace su programmi locali, nuovi programmi per motori, sviluppo di software e produzione additiva, sostenendo la posizione del paese come hub aerospaziale avanzato.
*Include motori CFM International.
**RISE è un marchio registrato di CFM International.
Informazioni sull’aerospaziale turco
Turkish Aerospace dispone di un’area aperta di 4 milioni di mq e di un’area chiusa di 710mila mq nei processi di progettazione, sviluppo, modernizzazione, produzione, integrazione e supporto del ciclo di vita di sistemi integrati dell’industria aeronautica e spaziale, dalle piattaforme aeree ad ala fissa e rotante ai veicoli aerei senza pilota e ai sistemi spaziali. Continua a operare con un totale di quasi 17.000 dipendenti, di cui 6.153 ingegneri. È il centro tecnologico della Turchia e tra gli attori globali nel settore dell’aviazione, dello spazio e della difesa.
A proposito del TEI
TEI è un produttore internazionale; Fornitore di servizi MRO (manutenzione, riparazione e revisione) internazionale approvato dagli OEM e un centro di progettazione globale che offre prodotti di alta qualità e il miglior servizio della categoria per motori aeronautici nei settori aeronautico, marino e industriale. TEI appone la sua firma su uno ogni due aerei che volano nel cielo, insieme alle parti e ai moduli che produce. TEI alimenta le piattaforme aeronautiche nazionali della Turchia con i suoi motori autoctoni, progettati, sviluppati e prodotti da TEI nell’arco di un decennio.
Informazioni su GE Aerospace
GE Aerospace (NYSE: GE) è un leader globale nel settore della propulsione, dei servizi e dei sistemi aerospaziali con una base installata di circa 44.000 motori per aerei commerciali e 26.000 motori per aerei militari. Con un team globale di 52.000 dipendenti che si avvale di oltre un secolo di innovazione e apprendimento, GE Aerospace è impegnata a inventare il futuro del volo, sollevare le persone e riportarle a casa in sicurezza. Scopri di più su come GE Aerospace e i suoi partner stanno definendo il volo per oggi, domani e il futuro su http://www.geaerospace.com