
GE Aerospace (NYSE: GE) e Turkish Airlines, la compagnia di bandiera della Turchia, hanno firmato un accordo combinato per la vendita di motori e TrueChoice Flight Hour per 8 motori GE90-110B destinati a quattro Boeing 777 Freighter cargo turchi.
Levent Konukcu, Chief Investment and Strategy Officer di Turkish Airlines, ha commentato: “Questo accordo segna una pietra miliare significativa nella nostra partnership strategica con GE Aerospace. L’aggiunta dei motori GE90-110B migliorerà l’efficienza della nostra flotta cargo, rafforzando la nostra posizione come uno dei principali tre vettori aerei cargo a livello globale. Mentre Turkish Cargo continua a crescere e a rafforzare la sua base, Istanbul, come hub logistico leader, questi motori avanzati saranno molto utili per raggiungere i nostri obiettivi.”
“Dal suo lancio nel 1990, GE Aerospace ha consegnato più di 3.000 motori GE90 a clienti in tutto il mondo”, ha affermato Russell Stokes, Presidente e CEO, Commercial Engines & Services di GE Aerospace. “Con un tasso di affidabilità del 99,98% e livelli ridotti di rumore, emissioni e consumo di carburante, il GE90 è diventato un motore iconico. Siamo lieti di sostenere l’espansione delle capacità cargo di Turkish Airlines con questo accordo”.
Turkish Airlines gestisce una flotta giovane e in crescita di 456 aerei, che vola verso oltre 340 destinazioni in tutto il mondo, rendendola la più grande compagnia aerea in termini di paesi serviti. Turkish Cargo effettua le operazioni di trasporto aereo di merci della Turkish Airlines dal 1933, offrendo servizi in oltre 130 paesi. Questa recente aggiunta alla flotta sosterrà l’obiettivo dell’organizzazione di raddoppiare la quantità di tonnellaggio di merci trasportate entro il 2033 e di rafforzare ulteriormente Istanbul come hub logistico globale.
Il GE90 è stato il primo motore commerciale con pale della ventola in composito per raddoppiare la resistenza e un terzo del peso delle tradizionali pale della ventola in titanio – ora un segno distintivo dei motori widebody di GE Aerospace. È stato anche il primo motore a ricevere l’approvazione della FAA per un sensore del compressore prodotto mediante produzione additiva.
GE Aerospace ha continuato a investire e migliorare il motore, potenziando il compressore, il combustore e i componenti della turbina ad alta e bassa pressione per ridurre il peso, migliorare l’efficienza del carburante e aumentare la durata. Ciò ha comportato:
Riduzione del 3,6% del consumo di carburante rispetto alle specifiche di lancio iniziali
Miglioramento del 60% del tempo in volo
Tasso di affidabilità di livello mondiale del 99,98%.
GE Aerospace è un partner impegnato di Türkiye da quasi 60 anni. Con uffici e strutture situati a Istanbul, Ankara e Gebze, gli oltre 440 dipendenti di GE Aerospace supportano una base installata di oltre 2.300 motori commerciali e per la difesa in tutto il paese. Gli ingegneri altamente qualificati del Türkiye Technology Center contribuiscono anche al lavoro di ingegneria globale di GE Aerospace su nuovi programmi di motori, sviluppo di software e produzione additiva, sostenendo la posizione del paese come hub aerospaziale avanzato.