Boeing e Clear Sky lanciano una partnership per aiutare a decarbonizzare l’aviazione

il

  • La Firefly Green Fuels del Regno Unito è la prima beneficiaria della partnership e di un consorzio guidato da Clear Sky
  • La collaborazione sosterrà lo sviluppo della raffineria di Firefly con sede nel Regno Unito e consentirà l’espansione dell’azienda nei mercati globali
  • Questo nuovo percorso aiuterà a decarbonizzare l’aviazione trasformando le acque reflue in SAF
    Boeing [NYSE: BA] e Clear Sky, una società di investimento dedicata alla sostenibilità dell’aviazione, stanno unendo le forze per accelerare le soluzioni di sostenibilità per l’aviazione. Come progetto iniziale, le aziende aiuteranno a testare e far progredire la tecnologia all’avanguardia di Firefly Green Fuels per aumentare la produzione di carburante per aviazione sostenibile (SAF) nel Regno Unito.

Firefly trasforma le materie prime dei rifiuti delle acque reflue in SAF tramite liquefazione idrotermica (HTL). Questo processo utilizza calore e alta pressione per convertire i rifiuti in biogreggio e biochar, una sostanza in polvere che può essere utilizzata come fertilizzante. Secondo un’analisi indipendente, il SAF prodotto da questa materia prima abbondante ma non sfruttata riduce le emissioni di CO₂ del ciclo di vita di oltre il 90% rispetto al tradizionale carburante per aerei derivato dal petrolio.

Boeing e Clear Sky stanno unendo le forze per accelerare le soluzioni di sostenibilità per l’aviazione. Come progetto iniziale, le aziende aiuteranno a testare e far progredire la tecnologia all’avanguardia di Firefly Green Fuels per aumentare la produzione di SAF nel Regno Unito. Nella foto da sinistra a destra: Krishnan Narayanan, socio fondatore di Clear Sky; Brian Moran, responsabile della sostenibilità di Boeing; e James Hygate, amministratore delegato di Firefly Green Fuels. (Foto Boeing)
Visualizza file Scarica file
Boeing e Clear Sky stanno unendo le forze per accelerare le soluzioni di sostenibilità per l’aviazione. Come progetto iniziale, le aziende aiuteranno a testare e far progredire la tecnologia all’avanguardia di Firefly Green Fuels per aumentare la produzione di SAF nel Regno Unito. Nella foto da sinistra a destra: Krishnan Narayanan, socio fondatore di Clear Sky; Brian Moran, responsabile della sostenibilità di Boeing; e James Hygate, amministratore delegato di Firefly Green Fuels. (Foto Boeing)
Il consorzio di investitori e partner strategici guidato da Clear Sky, tra cui Boeing, investirà nella nuova tecnologia di Firefly, previa diligenza finale. Boeing fornirà formazione, indicazioni e facilitazione sui test che accelereranno la qualificazione di questa nuova rotta verso SAF.

“SAF offre la più grande opportunità per decarbonizzare l’aviazione e la sfida collettiva del settore di portarla su scala globale richiede nuovi percorsi sostenibili”, ha affermato Brian Moran, responsabile della sostenibilità di Boeing. “Clear Sky unisce molti anni di esperienza in materia di investimenti con la conoscenza delle sfide di decarbonizzazione dell’aviazione. La tecnologia di Firefly ha un potenziale trasformativo poiché la materia prima SAF, i rifiuti fognari, è accessibile in tutte le regioni del mondo.

Attualmente SAF rappresenta lo 0,1% dell’uso globale di carburante per aerei. Nel Regno Unito, il mandato in sospeso per raggiungere il 10% di SAF nel mix di carburante per aerei entro il 2030 richiederà 1,2 milioni di tonnellate di SAF entro il 2030, aumentando a 7 milioni di tonnellate entro il 2050, secondo la UK Net Zero Carbon Roadmap di ICF. L’investimento di Boeing e Clear Sky dimostra i progressi sulla tabella di marcia, dato che i rifiuti fognari disponibili nel Regno Unito possono soddisfare una quota significativa del fabbisogno di SAF del Regno Unito.

“In un mondo in cui la domanda di SAF supera l’offerta disponibile, Firefly sta aprendo la strada a un carburante competitivo in termini di costi e disponibile a livello globale”, ha affermato James Hygate, CEO di Firefly. “Con il supporto di Clear Sky e Boeing, stiamo procedendo verso il nostro obiettivo di produzione commerciale nel Regno Unito entro il 2029 e di rapida replicazione in tutto il mondo”.

Oltre a supportare Firefly, Boeing e Clear Sky stanno avviando una partnership di investimento internazionale incentrata su soluzioni di sostenibilità che abbracciano l’aviazione e i settori adiacenti come prodotti chimici e materiali. Le aree di interesse includono SAF, propulsione alternativa, rimozione del carbonio e materiali avanzati e riciclaggio.

“Boeing è senza dubbio un leader nel promuovere il percorso di decarbonizzazione dell’aviazione”, ha affermato Krishnan Narayanan, socio fondatore di Clear Sky. “Siamo lieti di collaborare con Boeing per ampliare Firefly con altri progetti che saranno annunciati in futuro”.

#

Come azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce assistenza per aerei commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per clienti in oltre 150 paesi. Come uno dei principali esportatori degli Stati Uniti, l’azienda sfrutta i talenti di una base di fornitori globali per promuovere opportunità economiche, sostenibilità e impatto sulla comunità. Il team diversificato di Boeing è impegnato a innovare per il futuro, guidare con la sostenibilità e coltivare una cultura basata sui valori fondamentali dell’azienda di sicurezza, qualità e integrità. Unisciti al nostro team e trova il tuo scopo su boeing.com/careers.

Clear Sky è una società di investimento globale con il duplice obiettivo di accelerare il percorso dell’aviazione verso emissioni nette pari a zero, generando al contempo rendimenti interessanti per i suoi investimenti.artners. Tra questi ci sono aziende del settore aeronautico, chimico e di altre industrie pesanti e istituzioni finanziarie. Incubato dai finanziatori di RAIN e lanciato all’inizio del 2024, è guidato da un mix unico di professionisti senior provenienti dal mondo dell’aviazione, della sostenibilità, dell’energia e degli investimenti. Le sue strategie di investimento si concentrano su carburante per l’aviazione sostenibile, rimozione del carbonio, propulsione alternativa, greening delle operazioni a terra e riciclaggio dei materiali. https://www.clearsky.eco/

La tecnologia di Firefly ha avuto origine nei laboratori di Green Fuels, un pioniere nei carburanti rinnovabili fondato nel 2003 e insignito di un Royal Warrant of Appointment dall’ex Sua Altezza Reale il Principe di Galles, ora Re Carlo III. Firefly dimostra un percorso tecnologico integrato per SAF utilizzando fanghi di depurazione come materia prima, affrontando un’opportunità di mercato e un’esigenza insoddisfatta. Questo percorso, una volta qualificato secondo gli standard internazionali, contribuirà notevolmente alla fornitura di SAF a livello globale. L’azienda ha la missione di combattere il cambiamento climatico trasformando uno scarto problematico in un carburante veramente sostenibile. Italiano: https://flyfirefly.uk/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.