Japan Airlines finalizza l’ordine per gli aerei A350-900 e A321neo

il



@JAL_Official_jp @Airbus #A321neo #A350 #FIA2024

Japan Airlines (JAL) ha firmato un ordine fermo con Airbus per 20 aeromobili widebody A350-900 e 11 A321neo a corridoio singolo, finalizzando un impegno annunciato all’inizio di quest’anno.

L’ordine è stato annunciato al Farnborough Air Show 2024 durante una cerimonia di firma con Yukio Nakagawa, amministratore delegato e vicepresidente senior per gli appalti di Japan Airlines, e Christian Scherer, amministratore delegato del business Airbus Commercial Aircraft.

I nuovi A350-900 si uniranno alla flotta A350 del vettore che serve rotte internazionali, mentre l’A321neo opererà su servizi nazionali all’interno del Giappone. Ad oggi, JAL ha ordinato un totale di 52 A350, di cui 18 in servizio. Il contratto per l’A321neo rappresenta il primo ordine di JAL per la linea di prodotti Airbus a corridoio singolo.

Yukio Nakagawa, Executive Officer e Senior Vice President Procurement di Japan Airlines, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver firmato l’ordine aziendale per l’introduzione di ulteriori A350 e nuovi A321. Accelereremo l’introduzione di aeromobili all’avanguardia e a basso consumo di carburante per fornire ai nostri passeggeri un servizio eccellente e ridurre le emissioni di CO₂. Riteniamo che questa ulteriore introduzione di aeromobili Airbus rafforzerà ulteriormente la nostra partnership”.

L’amministratore delegato della divisione Commercial Aircraft di Airbus, Christian Scherer, ha dichiarato: “Ringraziamo Japan Airlines per aver riposto ancora una volta la sua fiducia nell’A350. Inoltre, celebriamo una nuova pietra miliare nella nostra partnership con la compagnia aerea a seguito dell’ordine per l’A321neo. Ci impegniamo a fornire il nostro pieno supporto a Japan Airlines poiché la sua flotta in crescita viene impiegata su più rotte attraverso la sua rete, sia a livello nazionale che internazionale”.

L’A350 è l’aereo widebody più moderno ed efficiente al mondo e il leader nel lungo raggio nella categoria da 300-410 posti. Il nuovissimo design dell’A350 include tecnologie e aerodinamica all’avanguardia che garantiscono standard ineguagliabili di efficienza e comfort. Alla fine di giugno 2024, la Famiglia A350 aveva ottenuto più di 1.300 ordini aziendali da 60 clienti in tutto il mondo, rendendolo uno degli aerei widebody di maggior successo di sempre.

L’A321neo è il membro più grande della famiglia A320neo più venduta di Airbus, offrendo autonomia e prestazioni senza pari. Incorporando motori di nuova generazione e Sharklet, l’A321neo offre una riduzione del rumore del 50% e un risparmio di carburante e di CO₂ superiore al 20% rispetto agli aeromobili a corridoio singolo della generazione precedente, massimizzando al contempo il comfort dei passeggeri nella cabina a corridoio singolo più ampia del cielo. Ad oggi sono stati ordinati più di 6.400 A321neo da più di 90 clienti in tutto il mondo.

Come tutti gli aerei Airbus, l’aereo A350 è già in grado di operare con fino al 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF). Airbus punta a far sì che i suoi aerei abbiano una capacità SAF fino al 100% entro il 2030.

Maggiori informazioni su Airbus al Farnborough International Airshow sono disponibili qui

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.