Il PRIMO aereo su 10 del recente ordine di Avation PLC, a dimostrazione del dinamismo del mercato regionale e dell’attrattiva degli aerei ATR
ATR, il produttore di aerei regionali numero uno al mondo, annuncia con orgoglio la firma di una lettera di intenti tra la compagnia aerea startup giapponese JCAS Airways e il lessor Avation PLC con sede a Singapore per il noleggio di un ATR 72-600. Questo traguardo segna l’impegno di JCAS Airways ad avviare le operazioni con il turboelica di nuova generazione di ATR. La consegna è prevista per la fine del 2025. Le rotte iniziali collegheranno Kansai a Toyama e Yonago.
L’accordo fa seguito ad un recente ordine effettuato da Avation per 10 ATR 72-600 lo scorso maggio. Il posizionamento di questo primo aereo, ben prima della sua consegna, è un chiaro segnale positivo da parte del mercato, che mostra il suo dinamismo e la liquidità dell’ATR come asset.
Con la sua eccezionale efficienza nei consumi, versatilità e capacità di operare in ambienti difficili, l’ATR 72-600 è la scelta perfetta per espandere la connettività nazionale e regionale nel mercato giapponese. È l’aereo di riferimento per gli operatori giapponesi che desiderano offrire ai propri passeggeri un’esperienza di viaggio superiore e a basse emissioni, nonché per locatori e investitori che mirano a costruire un portafoglio interessante con un elevato valore residuo.
Seiji Shirane, amministratore delegato di JCAS Airways, ha dichiarato: “Il risultato di oggi è un traguardo importante che ci avvicina al lancio delle nostre operazioni, con partner di grande esperienza al nostro fianco: il leader minore Avation e il produttore di aerei regionali ATR. Le comunità giapponesi fanno molto affidamento sui collegamenti aerei regionali per qualsiasi cosa, dall’assistenza sanitaria e il commercio agli affari e al turismo, e JCAS Airways contribuirà a rivitalizzare il nostro Paese, rilanciando la sua economia, rendendo accessibili le esperienze culturali e mantenendo uno stile di vita vitale per gli isolani del Giappone”.
Jeff Chatfield, presidente esecutivo di Avation PLC, ha commentato: “Ci congratuliamo con JCAS Airways per la decisione di selezionare l’ATR 72-600 come aereo preferito per espandere i viaggi aerei regionali in tutto il Giappone e con Avation PLC come partner di leasing. Investendo in velivoli di ultima generazione, a basso impatto ambientale e compatibili con SAF, leader del settore, come l’ATR 72, stiamo tutti investendo in un futuro più sostenibile per l’aviazione, contribuendo a rafforzare la connettività tanto necessaria tra regioni e comunità”.
“Siamo entusiasti di assistere al successo del posizionamento degli aeromobili di Avation e di accogliere JCAS Airways nella famiglia ATR”, ha affermato Alexis Vidal, SVP Commercial di ATR. “Questa partnership strategica non solo rafforza la presenza di ATR in Giappone, ma evidenzia anche la natura dinamica del nostro mercato e l’innegabile fascino dell’ATR 72-600. Le sue prestazioni ineguagliabili, l’efficienza nei consumi e il comfort dei passeggeri lo rendono la scelta ottimale per gli operatori che cercano di sfruttare tutto il potenziale della connettività regionale. Supporteremo JCAS Airways nel suo viaggio per fornire un trasporto aereo affidabile e conveniente ai passeggeri in tutto il Paese”.
Il Giappone è un vasto arcipelago che copre 378.000 kmq e quasi 7.000 isole ricoperte di foreste e montagne, 420 delle quali abitate. La connettività regionale fornita dai 20 ATR che oggi volano con cinque operatori è vitale per molti, non solo per il commercio, ma anche per l’accesso a servizi essenziali come l’assistenza sanitaria e l’istruzione.
ATR si impegna a lavorare a stretto contatto con Avation e JCAS durante tutto il processo di consegna dell’aeromobile e oltre, fornendo supporto e competenze completi per garantire il successo del lancio delle operazioni.
A proposito di JCAS Airways
Pioniere di un nuovo approccio all’aviazione regionale
JCAS Airways, una compagnia aerea regionale giapponese, è stata fondata nel giugno 2023. La compagnia è attualmente guidata dai co-CEO Seiji Shirane e Yuki Umemoto, insieme a un team di professionisti esperti nel lancio di nuove iniziative imprenditoriali e nella gestione e manutenzione dei servizi aerei. La compagnia aerea si sta preparando per iniziare le operazioni, con l’aeroporto internazionale di Kansai (KIX) come hub. Le rotte iniziali collegheranno il Kansai a Toyama (TOY) e Yonago (YGJ). A differenza delle tradizionali compagnie aeree regionali, JCAS Airways mira a fare di più che semplicemente collegare diverse regioni attraverso il viaggio aereo. L’azienda si impegna a migliorare l’attrattiva dell’area che serve sviluppando le attrazioni locali e fornendo esperienze uniche in loco e contribuendo alla rivitalizzazione regionale. Nel suo anno inaugurale, JCAS Airways prevede di iniziare con un aereo e due rotte con un piano ambizioso di espansione della propria flotta a sette aeromobili e del proprio network a 16 rotte nei prossimi cinque anni.
Informazioni su Avation PLC
Avation PLC è una società di leasing di aerei passeggeri commerciali, con sede a Singapore, che possiede e gestisce una flotta di aerei widebody, narrowbody e turboelica che noleggia alle compagnie aeree di tutto il mondo. Tra i clienti della Società figurano 16 compagnie aeree commerciali in 14 paesi. La flotta di aerei di Avation è attualmente completamente noleggiata e utilizzata. La Società è quotata alla Borsa di Londra con il ticker AVAP.L. Ulteriori informazioni su Avation sono disponibili su http://www.avation.net.
A proposito dell’ATR
ATR è il produttore di aerei regionali numero uno al mondo con i suoi ATR 42 e 72, gli aerei più venduti nel segmento di mercato inferiore a 90 posti. La visione unificante dell’azienda è quella di accelerare le connessioni sostenibili per persone, comunità e imprese, non importa quanto remote. Volati da circa 200 compagnie aeree in oltre 100 paesi, gli aerei ATR hanno aperto 160 nuove rotte nel 2023, facilitando lo sviluppo dei territori e consentendo l’accesso a servizi cruciali come l’assistenza sanitaria e l’istruzione. Grazie all’attenzione di ATR sull’innovazione continua e all’efficienza intrinseca della tecnologia turboelica, gli aerei ATR sono gli aerei regionali più avanzati, versatili, economici e con le emissioni più basse sul mercato, emettendo il 45% in meno di CO2 rispetto ai jet regionali di dimensioni simili. Nel gennaio 2022, abbiamo volato con il primo aereo commerciale in assoluto utilizzando il 100% di SAF in entrambi i motori. ATR è una joint venture tra Airbus e Leonardo. Visitate il nostro sito http://www.atr-aircraft.com per ulteriori informazioni.