
Boom reinventa la cabina di pilotaggio, svelando un nuovissimo ponte di volo. Test hardware del motore Symphony in corso; nucleo motore completo operativo in 18 mesi. L’assemblaggio del motore Symphony avrà luogo a San Antonio, in Texas, presso lo stabilimento StandardAero.
Boom Supersonic, la società che costruisce l’aereo di linea più veloce del mondo, ha annunciato oggi le pietre miliari dei suoi programmi di aerei di linea Overture e motori Symphony al Farnborough International Airshow. Boom sta reinventando la cabina di pilotaggio con un nuovissimo ponte di volo, progettato attorno ai piloti con la sicurezza in prima linea. Boom sta facendo rapidi progressi sul suo motore Symphony, con test hardware in corso e il primo nucleo del motore su larga scala che sarà operativo in soli 18 mesi. Inoltre, Boom ha annunciato che Symphony sarà assemblata a San Antonio, in Texas, attraverso un accordo ampliato con StandardAero.
Gli annunci di oggi arrivano sulla scia dell’accelerazione dello slancio per Boom. A marzo, la società ha condotto lo storico primo volo del suo dimostratore supersonico XB-1 e a giugno ha completato la costruzione della Overture Superfactory a Greensboro, nella Carolina del Nord.
“I passeggeri e le compagnie aeree hanno fame di voli supersonici”, ha affermato Blake Scholl, fondatore e CEO di Boom Supersonic. “Dopo il successo del volo di prova dell’XB-1, stiamo accelerando. Overture è dotato di un nuovissimo ponte di volo, che incorpora un ampio feedback del pilota, risultando in un’esperienza di volo innovativa e immediatamente familiare. Il nostro motore Symphony è progredito rapidamente dalla progettazione ai test sull’impianto hardware e, con un nucleo del motore completamente operativo in programma per il prossimo anno, il nostro approccio di sviluppo rapido sta procedendo in anticipo rispetto al previsto”.
Boom continua a collaborare con le compagnie aeree e i migliori fornitori del settore. La cabina di pilotaggio di Overture si basa sulla suite avionica di prossima generazione Honeywell Anthem. Nella cabina di pilotaggio è integrato un avanzato sistema di visione indossabile sulla testa della Universal Avionics, che oggi si unisce al programma Overture. Boom ha collaborato con BAE Systems per integrare gli Active Control Sidesticks nel simulatore del ponte di volo Overture esposto al Farnborough International Airshow.
Boom reinventa la cabina di pilotaggio con un nuovissimo ponte di volo
La cabina di pilotaggio di Overture si basa su anni di apprendimento nel campo della sicurezza aerea ed è il risultato di un ampio feedback da parte di piloti di compagnie aeree, aziendali e militari. Incorporando la suite avionica Honeywell Anthem, Overture offre ai piloti una consapevolezza della situazione e una facilità di controllo senza precedenti, fornendo ai passeggeri l’esperienza di volo più sicura possibile.
La cabina di pilotaggio di Boom offre ai piloti i vantaggi dell’automazione avanzata e della protezione dell’involucro, insieme a un sistema di feedback della forza che consente ai piloti di sentire come sta volando l’aereo. Con le principali funzionalità dell’aereo accessibili tramite touch screen ad alta definizione, Overture può beneficiare dei continui aggiornamenti software via etere. Le funzionalità della cabina di pilotaggio Overture includono:
Sidestick con feedback di forza. Per la prima volta su un aereo di linea, i sidestick con feedback di forza consentono ai piloti di controllare l’aereo sentendo fisicamente sia la risposta dell’aereo che gli input effettuati dal copilota o dall’autopilota.
Autoland e realtà aumentata. Basandosi sul sistema utilizzato sull’XB-1, Overture dispone di un avanzato sistema di visione in realtà aumentata per il decollo e l’atterraggio, eliminando la necessità del muso abbassato utilizzato sul Concorde. I piloti possono atterrare in sicurezza utilizzando l’atterraggio automatico o le visualizzazioni di realtà aumentata fornite su un dispositivo indossato sulla testa e sul display di volo principale del pilota.
Grandi touchscreen da 17 pollici. I touchscreen ad alta definizione eliminano le centinaia di interruttori e pulsanti presenti nei cruscotti legacy. Ogni funzione dell’aereo è accessibile tramite software mentre i controlli fisici, come stick, acceleratore e carrello di atterraggio, sono offerti per funzioni critiche per la sicurezza.
Aggiornamenti via etere. Overture riceverà aggiornamenti software via etere, il che significa che nuove funzionalità e miglioramenti arriveranno regolarmente. Le compagnie aeree possono controllare il modo in cui gli aggiornamenti vengono implementati nelle flotte.
Boom ha recentemente completato una serie di test in cabina di pilotaggio con piloti commerciali delle principali compagnie aeree, tra cui Mike Bannister, ex capo pilota del Concorde per British Airways.
“Credo da tempo che Overture sia il legittimo successore del Concorde”, ha affermato Mike Bannister, ex capo pilota del Concorde per British Airways. “Dopo aver sperimentato la cabina di pilotaggio dell’Overture, che è incredibilmente ben progettata e piacevole da volare, la mia eccitazione e il mio entusiasmo per questo aereo non hanno fatto altro che intensificarsi.”