
La nuova struttura, che dovrebbe essere operativa entro la metà del 2027, sarà il secondo centro di manutenzione più importante di DHL Express in Europa dopo Lipsia, in Germania.
L’hangar, che inizialmente impiega circa 50 persone, sarà destinato a concentrarsi su attività di manutenzione per la flotta DHL B757 o altri aeromobili della compagnia.
Dovrebbe essere operativo entro la metà del 2027 e inizialmente impiegherà circa 50 persone
L’ubicazione e la capacità dell’aeroporto di Vitoria, insieme al supporto delle amministrazioni locali, sono stati fondamentali per il processo decisionale
Il nuovo edificio sarà a zero emissioni di carbonio, in linea con l’obiettivo del Gruppo DHL di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050
Madrid, Bonn – DHL Express Spain ha annunciato l’intenzione di investire più di 40 milioni di euro per sviluppare un nuovo hangar europeo per la manutenzione degli aerei a Vitoria-Gasteiz, rafforzando il ruolo della Spagna nella strategia globale della compagnia. La nuova struttura, che dovrebbe essere operativa entro la metà del 2027, sarà il secondo centro di manutenzione più importante di DHL Express in Europa dopo Lipsia, in Germania.
“Siamo entusiasti di confermare che il nuovo hangar europeo per la manutenzione degli aeromobili di DHL Express sarà situato a Vitoria-Gasteiz. È fondamentale per garantire la nostra capacità di manutenzione degli aeromobili per i prossimi anni in base alla crescita aziendale prevista”, afferma Jesús Sánchez, Senior Vice Presidente Hubs & Gateways, DHL Express Europe. “La struttura non solo allevierà la pressione sulle operazioni di riparazione di Lipsia, ma offrirà anche opportunità ai lavoratori qualificati locali, in particolare ai tecnici aeronautici”.
L’hangar, che inizialmente impiega circa 50 persone, sarà destinato a concentrarsi su attività di manutenzione per la flotta DHL B757 o altri aeromobili della compagnia. Oltre all’hangar, la struttura comprenderà spazi per uffici e aree di stoccaggio per strumenti e parti principali dell’aeromobile come motori, sistemi APU, carrelli di atterraggio e invertitori di spinta.
“La posizione di Vitoria-Gasteiz, vicino ai paesi europei e al Marocco, la capacità e le capacità operative dell’aeroporto di Vitoria e il sostegno che abbiamo ricevuto dalle istituzioni pubbliche e dalle autorità locali lo hanno reso il luogo perfetto”, aggiunge Tomás Holgado, vicepresidente di Hub e gateway di DHL Express Spagna. “La nuova struttura sottolinea l’impegno di DHL Express a continuare a investire in Spagna, un attore chiave nella nostra strategia globale.”
Il nuovo centro sarà situato a ovest dell’attuale DHL Express Hub presso l’aeroporto di Vitoria e coprirà più di 19.700 metri quadrati. Comprenderà 6.600 metri quadrati di spazio hangar, 1.605 metri quadrati di strutture esterne e 11.500 metri quadrati di spazio piazzale (pista).
In linea con l’obiettivo del Gruppo DHL di zero emissioni nette entro il 2050, il nuovo hangar sarà a zero emissioni di carbonio. Aiuterà inoltre DHL Express a ridurre significativamente le emissioni annuali di gas serra diminuendo il numero di voli di posizionamento verso strutture di manutenzione europee non DHL. Il centro offrirà inoltre il vantaggio aggiuntivo di una distanza più breve per la revisione e il recupero degli aeromobili fuori servizio nella penisola iberica.