“È la prima volta per noi e la prima volta che questo aereo atterra all’aeroporto”, afferma Lee Carey, Vice Presidente, Origination & Trading
EirTrade Aviation, la società globale di gestione e commercio di asset aeronautici con sede a Dublino, ha iniziato lo smontaggio del suo primo B777-300ER a Knock. L’aereo, MSN 32643, sarà smontato e il materiale raccolto sarà riparato per supportare la base clienti del B777 di EirTrade.
“C’è una carenza di materiale B777-300ER sul mercato”, afferma Lee Carey, VP Origination & Trading presso EirTrade. “Stiamo riscontrando una forte domanda e l’aereo viene fornito con un’APU appena revisionata e un carrello di atterraggio con oltre 9 anni di tempo rimanente. Gli operatori e le strutture di manutenzione dell’aeromobile, che stanno cercando di reperire materiale usato riparabile (USM) per il 777-300ER per ridurre i costi di manutenzione, saranno in grado di accedere al materiale rapidamente poiché prevediamo che lo smontaggio richiederà solo 30 giorni.
Il processo di smontaggio sarà coordinato a Knock e le scorte saranno collocate presso le strutture di EirTrade a Dublino/Knock – Irlanda, e Dallas negli Stati Uniti.
Carey conferma che EirTrade gestirà l’inventario dei beni al fine di vendere, noleggiare o scambiare materiale rimosso dall’aereo. “EirTrade ha acquisito già quest’anno diversi aeromobili A320, A330 ed E190 insieme a diversi tipi di motori per aerei commerciali. Oltre a questo velivolo, EirTrade ha in cantiere diversi altri velivoli B777 che dovrebbero essere smontati nel terzo e quarto trimestre di quest’anno”.
L’arrivo dell’aereo a Knock ha suscitato entusiasmo nella comunità aeronautica locale. Nonostante una giornata nuvolosa, gli spettatori hanno potuto godere di una vista fantastica quando l’aereo è atterrato per la prima e ultima volta.