GE Aerospace (NYSE: GE) ha annunciato che, a seguito del recente accordo di EVA Air per l’acquisto di quattro aerei Boeing 787-10 Dreamliner, la compagnia aerea ha effettuato un ordine per i motori GEnx per alimentare il loro nuovo aereo.
“Siamo entusiasti che EVA abbia scelto il nostro motore GEnx ad alte prestazioni per potenziare l’espansione della sua flotta”, ha affermato Russell Stokes, Presidente e CEO, Commercial Engines and Services, GE Aerospace. “Non vediamo l’ora di garantire che i motori GEnx continuino a fornire prestazioni economiche e operative eccezionali”.
Dalla sua introduzione nel 2011, la famiglia di motori GEnx ha accumulato oltre 56 milioni di ore di volo. Si tratta del motore ad alta spinta più venduto di GE Aerospace fino ad oggi, con quasi 3.000 motori attualmente in servizio o in arretrato, comprese le unità di ricambio.
“EVA attualmente gestisce 15 Boeing 787 con motore GEnx e hanno dimostrato eccezionali consumi di carburante, prestazioni e affidabilità”, ha affermato Clay Sun, Presidente di EVA. “I motori aggiuntivi ci aiuteranno a espandere ulteriormente la nostra flotta per gestire il nostro crescente programma di rotte”.
Il motore GEnx-1B alimenta due terzi di tutti i 787 aerei attualmente in servizio. Progettato con materiali all’avanguardia e tecniche di progettazione avanzate, il GEnx rappresenta un progresso significativo nella tecnologia di propulsione.
Come tutti i motori GE Aerospace, il GEnx può funzionare con miscele SAF (Sustainable Aviation Fuel) approvate. Con peso ridotto, prestazioni migliorate e minori esigenze di manutenzione, si è affermato come il motore ottimale per i voli a lunga distanza.
Fondata nel 1989, EVA gestisce attualmente una flotta di aerei commerciali in tutto il mondo e aerei cargo in Asia e Nord America. La compagnia aerea è alimentata da diversi motori GE tra cui i motori GEnx, GE90 e CFM 56*.