Francoforte: traffico ritornato alla normalità. Quasi 140 voli cancellati e molti dirottati

il

Anteprima immagine

Il NOTAM è sato rimosso e cio’ significa che il traffico a Francoforte ha ripreso il suo normale percorso. Molti i voli cancelltai, quasi 14o e anche tanti sono stati quelli dirottati in mezza Europa e non solo in aeroporti tedeschi.

Quì il messaggio di FEAPOrt il gestore dello scalo tedesco

Questa mattina, gli attivisti per il clima hanno ottenuto l’accesso illegale all’aeroporto di Francoforte. La polizia federale tedesca e la polizia di stato dell’Assia, in collaborazione con la sicurezza aeroportuale e i vigili del fuoco e le emergenze dell’aeroporto di Francoforte, hanno reagito immediatamente all’incidente. Per motivi di sicurezza, a seguito dell’incidente è stato necessario sospendere temporaneamente le operazioni di volo per l’intero aeroporto. Dalle 07:50, tutte le piste hanno ripreso le operazioni.

Circa 1.400 voli sono stati programmati per l’aeroporto di Francoforte oggi. A causa dell’incidente, finora sono stati cancellati circa 140 voli. Tuttavia, durante la giornata possono essere previsti ulteriori ritardi e cancellazioni. Pertanto, tutti i passeggeri sono pregati di controllare lo stato del proprio volo sul sito web della propria compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto.

Un portavoce dell’aeroporto di Francoforte ha dichiarato: “Condanniamo fermamente queste manifestazioni non autorizzate e ci riserviamo il diritto di intraprendere azioni legali contro i partecipanti. Le loro attività rappresentano un grave pericolo per le operazioni di volo, mettendo a rischio la vita umana. Queste attività illegali rappresentano una pericolosa interferenza con il traffico aereo. I colpevoli rischiano pene severe e alte richieste civili di risarcimento danni”.

L’area operativa dell’aeroporto di Francoforte è protetta da una recinzione lunga 30 km, protetta da sistemi tecnici e regolarmente pattugliata dalla sicurezza aeroportuale. Inoltre, sono state istituite catene di allarme per allertare immediatamente la polizia, l’operatore dell’aeroporto e il controllo del traffico aereo se viene rilevata un’intrusione nell’area rilevante per la sicurezza. L’obiettivo principale di questo sistema è prevenire danni agli altri e garantire che gli intrusi possano essere catturati in modo rapido e sicuro.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.