Il nuovo E-Freighter di Embraer ottiene la certificazione

il

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

L’ultimo velivolo di Embraer, il 190F E-Freighter, conversione passeggeri in carico completo, è stato certificato dall’Agenzia nazionale per l’aviazione civile del Brasile (ANAC). L’aereo, che farà il suo debutto pubblico questa settimana al Farnborough Air Show, è stato sviluppato per colmare una lacuna nel mercato del trasporto aereo di merci e per sostituire i vecchi modelli meno efficienti.

L’E-Freighter riceverà la certificazione EASA e FAA entro la fine dell’anno e quella per il sistema di carico merci poco dopo.

L’E190F, che ha effettuato il suo primo volo all’inizio di quest’anno, è un aereo passeggeri convertito in operazioni cargo e sarà conosciuto come E-Freighter. L’E190F è stato lanciato nel 2022 per soddisfare le mutevoli esigenze dell’e-commerce e del commercio moderno, che richiedono consegne rapide e operazioni decentralizzate che guidano la domanda di consegne più rapide delle spedizioni ai mercati secondari e terziari.

Arjan Meijer, Presidente e CEO di Embraer Commercial Aviation, ha dichiarato: “L’E-Freighter segna il primo passo di Embraer nel mercato cargo. Dopo aver celebrato il primo volo in aprile, è un ulteriore stimolo ricevere ora la certificazione di tipo per il nostro nuovo programma. L’aereo è stato accolto molto bene questa settimana dai potenziali clienti che hanno visto il nostro E-Freighter per la prima volta a Farnborough. Questo è un segmento che ha un enorme potenziale e dà una nuova vita ai primi E-Jet che stanno entrando proprio ora nella tipica fase di sostituzione”.

“Siamo molto soddisfatti della certificazione ANAC per l’E-Freighter. Questo importante passo dimostra che Embraer possiede le competenze di ingegneria e MRO necessarie per presentare prodotti e servizi eccezionali per i nostri clienti. Siamo pronti a supportare gli operatori interessati ad espandere la loro attività nel mercato cargo con il miglior servizio della categoria”, afferma Carlos Naufel, CEO e Presidente, Embraer Services & Support.

Gli E-Jet convertiti in cargo avranno oltre il 40% in più di capacità di volume, tre volte la portata dei turboelica cargo di grandi dimensioni e costi operativi fino al 30% inferiori rispetto ai narrowbody più grandi. Se si combina la capacità sotto il pavimento e il ponte principale, il carico utile strutturale massimo è di 13.500 kg per l’E190F.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.