Maeve e Pratt & Whitney Canada di RTX collaboreranno sulle tecnologie di propulsione ibrida-elettrica per l’aereo M80


Maeve ha annunciato oggi che sta collaborando con Pratt & Whitney Canada alla progettazione del suo aereo regionale ibrido-elettrico M80 da 80 posti. Pratt & Whitney è un’azienda RTX.

“Essendo un design pulito, le prestazioni e l’efficienza del Maeve M80 rappresenteranno un punto di svolta per il mercato dell’aviazione regionale, combinando un’aerodinamica avanzata e una tecnologia di propulsione dirompente”, ha affermato Martin Nuesseler, Chief Technology Officer, Maeve. “Lavorare insieme a Pratt & Whitney Canada in questa fase del programma ci consentirà di convalidare e ottimizzare la progettazione dell’aereo e del sistema di propulsione ibrido-elettrico, sfruttando tutto il potenziale di questa nuova e promettente tecnologia”.

Il design dell’M80 mira a offrire le prestazioni di un jet e l’efficienza in termini di costi di un turboelica. Con un’autonomia fino a 1200 NM, l’M80 mira a ridurre il consumo di carburante e le emissioni fino al 40% rispetto ai jet regionali di riferimento durante la crociera a velocità e altitudini comparabili. Maeve punta all’entrata in servizio nel 2032 seguendo un solido piano di sviluppo del prodotto integrato basato sull’esperienza del team e sulle lezioni apprese da diversi programmi industriali aeronautici.

“Il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni e di rendere l’aviazione più sostenibile dipenderà dagli sforzi congiunti per accelerare l’innovazione tecnologica e promuovere la collaborazione nel nostro settore”, ha affermato Anthony Rossi, vicepresidente, vendite e marketing globali, Pratt & Whitney Canada. “È con questo spirito che collaboreremo con Maeve, sfruttando la nostra crescente esperienza nelle tecnologie di propulsione sostenibile, nonché la nostra impareggiabile esperienza nel potenziare il mercato dell’aviazione regionale per quattro decenni”.

Si prevede che il mercato degli aerei regionali crescerà bene nei prossimi due decenni, in particolare spinto dalla necessità di maggiori capacità di passeggeri aerei nella gamma di 70-90 posti, nonché di migliori prestazioni ambientali. La strategia di Maeve è quella di accedere a questo mercato sottoservito con un progetto di aeromobile pulito che stabilisca nuovi standard in termini di sostenibilità ed economia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.