
Aggiornamento sul trading di easyJet per il trimestre terminato il 30 giugno 2024
easyJet offre un miglioramento del profitto del 16% su base annua mentre progrediamo verso i nostri obiettivi a medio termine
- Utile prima delle imposte del terzo trimestre: 236 milioni di sterline, +33 milioni di sterline su base annua o Crescita passeggeri+8% su base annua
o RPS +1% YoY, in linea con la guidance
circa le vacanze easyJet consegnano £73 milioni PBT (Q3’23 £49 milioni)
o CPS principale escluso carburante aumentato dell’1% su base annua, CPS carburante ridotto dell’1% su base annua
▪ Titolo CASK senza carburante piatto su base annua, CASK totale ridotto dell’1% su base annua - Prospettive positive per l’anno fiscale 2024
o Prevista una capacità di circa 100 milioni di posti per l’anno fiscale 24
o Si prevede che RPS Q4’24 continui il trend di Q3’24
o Si prevede che easyJet Holidays raggiunga >£180 milioni PBT (>48% di crescita degli utili su base annua) o Continua ad aspettarsi un CPS principale del secondo semestre ex carburante in rialzo a una cifra bassa su base annua
o Si prevede che il CPS del carburante H2 sarà stabile su base annua
Riepilogo
L’utile del terzo trimestre di easyJet è migliorato di 33 milioni di sterline su base annua poiché la domanda per la rete aeroportuale principale di easyJet continua a crescere. Il numero di passeggeri delle compagnie aeree è aumentato dell’8% e gli RPS sono aumentati dell’1% su base annua, con il CPS principale escluso il carburante in aumento dell’1%. Tuttavia, l’aumento dell’1% della lunghezza media del settore ha fatto sì che il titolo CASK escluso il carburante fosse stabile su base annua. easyJet Holidays continua a registrare ottimi risultati, con una crescita del PBT del 49% a 73 milioni di sterline con un aumento dei passeggeri del 33%.
Al 30 giugno 2024, la nostra posizione di cassa netta era di 456 milioni di sterline (146 milioni di sterline al 31 marzo 2024). Tutti i 16 velivoli, come previsto, sono stati presi in consegna e consegnati, insieme all’ultimo ricevuto a luglio.
Le prenotazioni per il quarto trimestre continuano ad aumentare, con il 69% ora venduto, +1 ppt anno su anno con il 7% in più di capacità in vendita. Ciò significa che easyJet ha attualmente venduto 1,5 milioni di posti in più per l’alta stagione estiva rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un rendimento totale sostanzialmente stabile anno su anno.
Guardando al primo trimestre del 2025, la capacità di vendita è aumentata del 5% circa, con il 20% del programma attualmente venduto, +2 punti percentuali su base annua.
Johan Lundgren, CEO di easyJet, ha dichiarato:
“La nostra ottima performance nel trimestre è stata guidata da un numero maggiore di clienti che hanno scelto easyJet per la nostra impareggiabile rete di destinazioni e per il nostro rapporto qualità-prezzo. Questo risultato è stato raggiunto nonostante la Pasqua cadesse a marzo di quest’anno, a dimostrazione della continua importanza dei viaggi e questo significa che rimaniamo sulla buona strada per realizzare un’altra estate da record, avvicinandoci di più ai nostri obiettivi a medio termine”.
Entrate, costi e liquidità
I ricavi sono aumentati dell’11% a 2.631 milioni di sterline, in gran parte grazie ad un aumento dei passeggeri dell’8%, all’aumento delle entrate accessorie per posto e al continuo aumento delle vacanze easyJet.
Il costo principale per posto a sedere della compagnia aerea, escluso il carburante, nel trimestre è aumentato dell’1% in quanto i costi di interruzione sono stati molto migliorati su base annua (una riduzione del 33% degli eventi) compensati dall’aumento dell’1% della lunghezza media del settore poiché abbiamo aumentato la nostra percentuale di svago più lungo itinerari. easyJet continua ad aspettarsi che il suo CPS H2’24 escluso carburante aumenti a una cifra bassa, anche se si prevede che il quarto trimestre aumenterà leggermente più del terzo trimestre. Ciò è dovuto al difficile contesto ATC europeo e al vantaggio una tantum derivante dal positivo completamento delle trattative aeroportuali nell’anno precedente.
I costi di finanziamento hanno beneficiato della diminuzione del debito lordo e dell’aumento del tasso di interesse sui depositi di liquidità a tasso variabile. I movimenti dei cambi nel corso del periodo hanno comportato un guadagno in valuta estera non operativo e non monetario di 2 milioni di sterline derivante dalle rivalutazioni del bilancio.

Capacità
Durante il terzo trimestre easyJet ha volato 28,1 milioni di posti, un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando easyJet ha volato 26,2 milioni di posti. Il fattore di carico è stato del 90% (terzo trimestre FY23: 90%) con un aumento del fattore di carico al 92% a giugno.
Il numero di passeggeri1 nel trimestre è aumentato a 25,3 milioni (terzo trimestre FY23: 23,5 milioni).

Procedura di gara di audit esterno
Il Comitato di verifica ha recentemente intrapreso una gara d’appalto competitiva per la revisione, con PricewaterhouseCoopers LLP (PwC) incapace di continuare oltre il 2025 per motivi di mandato. Il Consiglio ha scelto Deloitte LLP come successore di PwC come revisore dei conti. Si prevede che PwC completerà l’audit per l’anno che terminerà il 30 settembre
2025 prima che la nomina di Deloitte LLP venga presentata all’AGM del 2026. Ulteriori dettagli saranno riportati nella Relazione Annuale 2024.