
La compagnia aerea con sede a Edimburgo, co-fondata dall’industriale verde Dale Vince, conferma l’ordine di acquisto di motori elettrici con un innovatore a emissioni zero
[@Farnborough Airshow: 26 luglio 2024] Ecojet, la prima compagnia aerea commerciale elettrica al mondo, ha firmato un accordo per l’acquisto di 22 motori idrogeno-elettrici ZA2000 dall’innovatore a zero emissioni ZeroAvia, con opzioni per altri 40 motori. L’ordinanza avvicina il mondo ad una rivoluzione nel settore dell’aviazione con voli senza emissioni di carbonio. Il motore ZA2000 può essere adattato a turboelica regionali da 40-80 posti per voli a emissioni zero.
L’accordo approfondisce l’impegno annunciato lo scorso novembre 2023, con un programma di depositi che garantirà a Ecojet di assicurarsi alcuni dei primi slot di produzione dei propulsori ZeroAvia ZA2000 dopo la certificazione.
Ecojet, con sede a Edimburgo, mira a diventare il primo vettore commerciale completamente elettrico del settore che consenta una vita senza emissioni di carbonio. La compagnia aerea punta a lanciare servizi alla fine del 2024 con aerei a propulsione convenzionale, operando rotte da e per Edimburgo e adattandole una volta che la tecnologia sarà certificata.
La compagnia aerea inizierà questo viaggio operando il suo primo aereo a emissioni zero con motori ZA600 di ZeroAvia per aerei fino a 20 posti. L’obiettivo di Ecojet è quello di costruire una flotta di aerei regionali più grandi per servire i passeggeri sulle principali rotte nazionali e internazionali più brevi.
Gli innovativi motori idrogeno-elettrici funzionano utilizzando l’idrogeno per generare elettricità che poi alimenta le eliche per far volare l’aereo.
Val Miftakhov, fondatore e CEO di ZeroAvia, ha dichiarato:
“Adoriamo davvero ciò che il team sta facendo in Ecojet. Dale parla con forza della futura ubiquità delle energie rinnovabili e sta già contribuendo a far sì che ciò diventi realtà nel Regno Unito. L’aviazione idrogeno-elettrica può svolgere un ruolo importante in questo viaggio, aprendo un trasporto a zero emissioni a basso costo, efficiente e sicuro tra le destinazioni del Regno Unito come mai prima d’ora”.
Dale Vince, fondatore di EcoJet, ha dichiarato:
“Ecojet, la prima compagnia aerea elettrica al mondo, è impegnata nella missione di rendere possibili per la prima volta viaggi aerei a zero emissioni nette. Abbiamo fatto un ulteriore passo avanti firmando un accordo per l’acquisto di 22 motori elettrici a idrogeno da ZeroAvia. Questa non è altro che una rivoluzione nel settore dell’aviazione, il mondo ha appena fatto un passo avanti verso una soluzione per i viaggi aerei sostenibili”.
ZeroAvia ha già ampiamente testato un prototipo del suo primo motore ZA600 a bordo di un aereo Dornier 228 nella sua base nel Regno Unito. L’azienda ha inoltre eseguito test a terra avanzati negli Stati Uniti e nel Regno Unito per le tecnologie fondamentali del sistema ZA2000, inclusi serbatoi criogenici o LH2 e celle a combustibile PEM ad alta temperatura proprietarie e sistemi di propulsione elettrica. ZA2000 supporterà aerei regionali turboelica fino a 80 posti come l’ATR72 o il Dash 8 400.