
Rolls-Royce e easyJet eseguiranno test sull’idrogeno presso lo Stennis Space Center della NASA
easyJet e Rolls-Royce raggiungono il prossimo importante traguardo nel trasporto aereo alimentato a idrogeno
Rolls-Royce ha annunciato oggi di aver aperto i lavori su un sito di prova motori davvero unico per eseguire test sull’idrogeno su turbina a gas su vasta scala all’aperto. Lo sviluppo del sito e i test del motore sono in collaborazione con easyJet e saranno ubicati presso lo Stennis Space Center della NASA nel Mississippi.
Questo sarà il terzo banco di prova Rolls-Royce presso la NASA Stennis, espandendo un rapporto con la NASA che risale a decenni fa e include la ricerca congiunta su una varietà di tecnologie aerospaziali.
Questo programma fa parte dell’obiettivo di Rolls-Royce di sviluppare tecnologie in grado di soddisfare la crescente domanda mondiale di energia consentendo allo stesso tempo di raggiungere l’obiettivo zero emissioni nette entro il 2050. I test dimostreranno l’integrazione delle tecnologie necessarie per il funzionamento con carburante a idrogeno al 100% su una Rolls-Royce Pearl 15 modificata motore. Tata Consultancy Services (TCS) fornisce competenze ingegneristiche a Rolls-Royce per raggiungere questo traguardo.
Oltre alla ricerca sull’idrogeno, Rolls-Royce continua a concentrarsi su altri elementi chiave della sua strategia tecnologica – in particolare il miglioramento dei motori a turbina a gas; promuovere e consentire l’integrazione di carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF); e altre forme di potere, inclusa una maggiore elettrificazione.
Deborah Robinson, Direttore del reparto Test & Experimental Engineering di Rolls-Royce, ha dichiarato: “Rolls-Royce è in prima linea nello sviluppo delle tecnologie che saranno necessarie per raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2050. Siamo entusiasti di collaborare con altri leader globali come easyJet e La NASA esplorerà la fattibilità della decarbonizzazione dell’aviazione attraverso l’introduzione dell’idrogeno come carburante alternativo”.
David Morgan, Chief Operating Officer di easyJet, ha dichiarato: “Siamo lieti dei progressi compiuti dalla nostra partnership con Rolls-Royce e quale posto migliore per eseguire questa prossima fase di test se non in una delle strutture della NASA. È un’impresa Davvero Notevole Passare, in Podki Anni, Dalla Fine di progetazione concrtuale al test complex dei motori con idrogeno al 100%, proteggeci ad avvicinarci Ulteriormente alla nostra visione di utszare negli ANNI uno bonio alimony and idrogeno . allora vieni.”
John Bailey, Direttore Stennis della NASA, ha dichiarato: “Accogliamo con favore l’opportunità di collaborare con Rolls-Royce sul suo nuovo progetto di test. Rolls-Royce è un apprezzato locatario della NASA Stennis da molti anni e non vediamo l’ora di lavorare insieme a loro in questa impresa degna di nota.”
Regu Ayyaswamy, Senior Vice President e Global Head of IoT & Digital Engineering, presso TCS, ha dichiarato: “La partecipazione di TCS al programma del sistema a idrogeno si basa su una partnership decennale di eccellenza ingegneristica. Continueremo a sfruttare la nostra esperienza tecnologica per la ricerca di Rolls-Royce di un’alternativa priva di emissioni al tradizionale carburante per aerei. “La tecnologia sarà una leva fondamentale nello sviluppo di sistemi di carburante a idrogeno e TCS è orgogliosa di essere un partner in questo viaggio per l’aviazione sostenibile”.
Programma idrogeno
I test previsti per la NASA Stennis rappresentano il culmine di un programma globale completo volto a dimostrare che l’idrogeno può fornire energia in modo sicuro ed efficiente ai motori aerospaziali.
Rolls-Royce riceve anche supporto per la ricerca sull’idrogeno attraverso i programmi HyEST, RACHEL e LH2GT dell’Aerospace Technology Institute del Regno Unito, il programma LUFO 6 WOTAN della Germania e il programma Clean Aviation CAVENDISH dell’Unione Europea.
Nel 2022, easyJet e Rolls-Royce hanno stabilito un primato mondiale facendo funzionare con successo un moderno motore aeronautico, il Rolls-Royce AE2100, con idrogeno verde al 100% a Boscombe Down, nel Regno Unito.
E l’anno scorso, Rolls-Royce ha ottenuto un altro primato mondiale quando i test su un combustore anulare completo di un motore Rolls-Royce Pearl presso il Centro aerospaziale tedesco (DLR) a Colonia, in Germania, funzionante con idrogeno al 100% , hanno dimostrato che il carburante può essere bruciato a condizioni che rappresentano la massima spinta al decollo.
Insieme, Rolls-Royce e easyJet si impegnano a essere in prima linea nello sviluppo della tecnologia dei motori a combustione di idrogeno in grado di alimentare una gamma di aeromobili, compresi quelli nel segmento di mercato narrowbody, dalla metà degli anni ’30 in poi.