RYANAIR VINCE UN’ALTRA SENTENZA (IN GERMANIA) CONTRO L’OTA PIRATA SPAGNOLA EDREAMS

il

Pubblichiamo questo comunicato stampa emesso da Ryanair circa l’esito del lodo tra il vettore irlandese e una OTA, eDreams.

Ryanair, la più grande compagnia aerea europea, ha ribadito il 25 luglio che il Tribunale Regionale di Berlino (in Germania) si è pronunciato a favore di Ryanair nelle sue ripetute azioni giudiziarie contro l’OTA pirata spagnola eDreams, e il suo sito web per i prezzi eccessivi. Questa sentenza del Tribunale di Berlino arriva meno di una settimana dopo che il Tribunale del Delaware negli Stati Uniti si è pronunciato a favore di Ryanair in un’azione simile contro Booking.com, che ha stabilito che Booking.com ha violato il Computer Fraud and Abuse Act degli Stati Uniti, agendo con l’intento di frodare Ryanair facendo illegalmente screenscraping sul sito web di RyanairIn quest’ultima sentenza tedesca, il tribunale regionale di primo grado di Berlino ha ritenuto che la “commissione di servizio” di 3,88 euro richiesta da eDreams fosse eccessiva e quindi illegale. La Corte ha inoltre stabilito che la formula “Flexfare”, con cui eDreams afferma di consentire ai passeggeri di modificare gratuitamente la data e l’orario dei voli, era fuorviante poiché prevedeva in realtà che eDreams rinunciasse semplicemente alle proprie commissioni di modifica, mentre quelle della compagnia aerea venivano comunque applicate.Il tribunale regionale di Berlino ha inoltre concesso a Ryanair un’ingiunzione contro i T&C di eDreams Prime, con cui sarebbero stati concessi sconti solo fino al valore dell’abbonamento annuale a eDreams Prime. Ciò smaschera la falsa pubblicità di eDreams Prime in base alla quale, in precedenza, si affermava che i membri di eDreams Prime avrebbero ricevuto sconti del “100% sui loro voli”. Ryanair continua a denunciare che eDreams Prime è un’altra truffa sui prezzi eccessivi perpetrata da questo OTA pirata spagnola contro i consumatori.eDreams è l’ultima OTA pirata significativa in Europa che continua a fare screenscraping illegale sul sito web di Ryanair e a sovraccaricare i consumatori ignari su tariffe aeree e servizi accessori. Quasi tutte le altre importanti OTA dell’UE hanno ora sottoscritto l’accordo ” Approved OTA” di Ryanair, in base al quale concordano di mostrare i prezzi reali di Ryanair per posti e servizi accessori e si impegnano a fornire a Ryanair i dettagli di pagamento e contatto reali de clienti. Questi accordi ” Approved OTA” proteggono i consumatori da truffe eccessive come quelle perpetrate dall’OTA pirata spagnola eDreams e dalla truffa sull’abbonamento a eDreams Prime. 

Il Chief Marketing Officer di Ryanair, Dara Brady, ha dichiarato:“La sentenza della scorsa settimana nei tribunali del Delaware è stata una vittoria epocale contro Booking.com, ma è stata anche una vittoria significativa per i consumatori. Booking.com non potrà più sfruttare illegalmente Ryanair (e altri siti web di compagnie aeree) per imporre prezzi eccessivi ai consumatori per le tariffe aeree o i servizi accessori. Eppure, qui in Europa, eDreams rimane l’ultima OTA pirata significativa che continua a fare screnscraping illegale sul sito web di Ryanair, tentando di applicare sovrapprezzi ai consumatori ignari con tariffe aeree gonfiate e servizi accessori maggiorati. Chiediamo a eDreams di porre fine a questi sovraccarichi anti-consumatore e di sottoscrivere con Ryanair l’accordo di distribuzione “Approved OTA”, come hanno fatto la maggior parte delle OTA europee. Ciò garantirà ai consumatori i prezzi reali di Ryanair per i posti e i servizi accessori e fornirà a Ryanair dettagli di contatto e di pagamento reali dei clienti, invece di indirizzi e-mail falsi e pagamenti con carte fittizie. L’unico motivo per cui eDreams non firmerà è perché preferisce continuare a far pagare prezzi eccessivi ai consumatori, soprattutto con l’inutile truffa sull’abbonamento “Prime”. Le ultime OTA pirata rimaste, guidate da eDreams, devono smettere di far pagare prezzi eccessivi ai consumatori. Se desiderano addebitare una tariffa trasparente per i loro servizi, la decisione spetta a loro, ma devono smettere di truffare e gonfiare i prezzi dei viaggi di Ryanair e di altre compagnie aeree a consumatori ignari.” 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.