Airbus guiderà lo studio del concetto NATO NGRC

il



@AirbusHeli @NSPA_NATO @NATO #NGRC #FIA2024

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha assegnato un contratto ad Airbus Helicopters per condurre uno studio concettuale nell’ambito del progetto Next Generation Rotorcraft Capability (NGRC), nell’ambito del quale i partecipanti uniscono gli sforzi per lavorare sulla progettazione, sviluppo e consegna di un elicottero multiruolo medio. Airbus sta collaborando con le attività Collins Aerospace e Raytheon di RTX e con MBDA per lo studio di 13 mesi che analizzerà due concetti integrati di velivoli militari di prossima generazione.

“Partecipare a questo studio della NATO per la prossima generazione di velivoli militari offre un’opportunità unica di sfruttare la nostra esperienza di lavoro con le diverse forze armate europee”, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Il nostro obiettivo, insieme ai nostri partner altamente qualificati, è quello di sviluppare una soluzione europea, un concetto che soddisfi sia le esigenze delle forze armate della NATO, sia allo stesso tempo garantire la sovranità industriale per le nostre nazioni europee e mantenere le competenze ingegneristiche chiave”, ha aggiunto. “Questo progetto sarà pienamente interoperabile con altri mezzi NATO. Con la nostra esperienza nella progettazione di elicotteri sia civili che militari, siamo convinti di disporre delle giuste soluzioni economicamente vantaggiose, ad alte prestazioni ed efficienti dal punto di vista operativo presso Airbus Helicopters per la prossima generazione di velivoli ad ala rotante militari”.

Il direttore generale dell’NSPA, Stacy A. Cummings, ha dichiarato: “Il lancio dello studio concettuale n. 5 è una pietra miliare significativa per le attività della fase concettuale dell’NGRC e dimostra l’impegno dell’NSPA nell’affrontare la sfida del sollevamento medio di prossima generazione per le nazioni partecipanti. La strategia di lanciare 3 contratti paralleli assegnati dalla concorrenza conferma il nostro impegno a massimizzare le competenze del settore, le opportunità e l’impegno nel programma e fornirà un’ampia gamma di potenziali concetti nei risultati dello studio per i nostri clienti multinazionali”.

Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda e Italia sono coinvolte nel progetto attraverso le diverse aziende partner. Ciascun partner contribuirà allo studio nella propria area di competenza: progettazione di elicotteri, integrazione di sistemi, connettività, armi ed effettori, avionica e sensori. Lo studio si concentrerà sugli aeromobili ad ala rotante ad alte prestazioni. I concetti saranno modulari e multi-missione e pienamente interoperabili con gli standard NATO. con un alto grado di connettività e un sistema di comunicazione resiliente.

Oltre 140 forze armate in tutto il mondo ripongono la loro fiducia negli elicotteri Airbus, rendendo Airbus uno dei maggiori fornitori mondiali di velivoli ad ala rotante militari avanzati. La sua vasta gamma di elicotteri comprende piattaforme doppie (come i collaudati H225M e H145M) ed elicotteri militari specializzati come il Tiger e l’NH90. Airbus offre anche un’ampia gamma di sistemi senza pilota e sta sviluppando il potenziale offerto dal team senza pilota. Airbus ha una solida esperienza nella federazione di attori europei e globali per realizzare progetti ambiziosi come il Next Generation Rotorcraft.

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) è l’organizzazione leader della NATO per l’acquisizione, il sostegno e il sostegno multinazionali in tutti i settori. NSPA ha sede nel Granducato del Lussemburgo, con principali centri operativi in ​​Francia, Ungheria e Italia. L’Agenzia impiega oltre 1.500 dipendenti e supervisiona più di 500 appaltatori in tutto il mondo.


Rappresentazione artistica di un concetto di velivolo ad ala rotante militare di prossima generazione
diritto d’autore: Airbus Helicopters
Artist’s rendering of a next generation military rotorcraft concept
copyright: Airbus Helicopters

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.