Il cargo di ITA Airways nel 2023

il

Il bilancio 2023 di ITA Airways riporta queste informazioni circa l’attività cargo del vettore italiano.

I ricavi totali Cargo nel periodo gennaio-dicembre 2023 sono stati pari a 91 milioni di euro (inclusivi di 4,5 milioni di euro di penalità contrattuali), di cui la quasi totalità per trasporto belly (90,4 milioni di euro) . L’attività charter, a differenza del 2022, non avendo avuto a dispo- sizione aeromobili dedicati esclusivamente all’attività cargo, si è consolidata in 4 spedizioni e 13 ricezioni per conto della Banca d’Italia e di altre Banche centrali Euro- pee, con un fatturato pari a 0,6 milione di euro .

Il fatturato belly, in crescita del 18% rispetto all’anno pre- cedente, è stato di 81,6 milioni (89,7%) su destinazioni intercontinentali, di 5,7 milioni (6,3%) su destinazioni internazionali (medio raggio) e di 3,7 milioni (4,0%) su destinazioni nazionali .

Il 2023 è stato caratterizzato da una sostanziale diminuzione degli yield livello globale, oltre che da una leggera flessione della domanda rispetto all’anno precedente (-2,2% source IATA).

La movimentazione di merci, comprensiva dei servizi di feeder e de-feeder e delle operazioni di road feeder service, è stata, nel corso dell’anno, pari a 73 .374 tonnellte ed il coefficiente di riempimento (cabin factor) è stato prossimo al 70% sui voli intercontinentli in uscita dall’Italia.

In questo scenario, relativamente alle destinazioni in- tercontinentali servite, ITA Airways ha visto incremen- tare progressivamente la propria penetrazione, pas- sando da una quota di mercato in Italia dell’8,9% nel primo trimestre ad una quota del 12,2% nell’ultimo trimestre dell’anno, con una media annua dell’11,1% (fonte IATA CASS Italia) . La crescita di quota di mercato è stata trainata anche dalle spedizioni ad alto valore verso gli Stati Uniti, il Brasile, l’Argentina, l’India e il Giappone, soprattutto grazie alla vendita dei prodotti speciali (in particolare prodotti del segmento farmaceutico) . Nella fattispecie, sono state trasportate oltre 640 tonnellate di prodotti farmaceutici, in virtù della certificazione IATA CEIV Pharma (Center of Excellence for Indepen- dent Validators in Pharmaceutical Logistics), riconfer- mata a novembre dalla IATA e con validità fino al 2025 .

Inoltre, grande attenzione è stata dedicata allo svilup- po delle vendite sui canali digitali che, attraverso l’utiliz- zo di API e l’attivazione di piattaforme dedicate, hanno propgressivamente generato ricavi per oltre 3,5 milioni di €.

Nella seconda metà dell’anno, inoltre sono stati sviluppati accordi interlinea con altri vettori , che haanno generato ricavi per circa 2 milioni di €.

Durante il 2023, infine, è stato firmato, insieme alla società Schenker Italia, il primo accordo per l’acquisto di carburante SAF (Sustainable Aviation Fuel) . Sulla base di questo accordo, Schenker Italia ha conferito ad ITA Airways un contributo da destinare all’acquisto di carburante SAF, attraverso cui ridurre le emissioni di CO2 delle spediziuoni effettuate con i propri voli.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.