Alpine Air Express firma una LOI per l’acquisto fino a 75 ERA

il



Alpine Air Express, una delle più grandi compagnie aeree regionali di trasporto merci americane, e AURA AERO, produttore di aerei francese e pioniere nell’aviazione a basse emissioni di carbonio, hanno firmato una lettera di intenti per l’acquisto di un massimo di 75 ERA, l’aereo da trasporto regionale ibrido-elettrico dovrebbero entrare in servizio prima del 2030.

Con sede a Provo, nello Utah, Alpine Air Express opera oltre 100 voli regionali giornalieri negli Stati Uniti, trasportando merci e pacchi per tutte le principali società di consegna merci, come UPS, Amazon e United States Postal Services, offrendo la consegna dell’ultimo miglio.

Attualmente operando con una flotta di oltre 80 aeromobili, Alpine intende sfruttare le opportunità offerte da ERA per decarbonizzare le proprie operazioni nei prossimi anni operando con un aereo più efficiente.

L’ERA è un aereo versatile che, grazie all’ampia porta di carico ad apertura totale e alla combinazione ottimale di volume e carico utile, offre una gamma molto competitiva di possibilità per gli operatori del trasporto aereo regionale, riducendo i costi di manutenzione ed energia di oltre il 50% per tonnellata di carico mercantile, rispetto agli aerei più vecchi della stessa categoria.

L’aereo cargo ERA rappresenta un significativo passo avanti nel mercato cargo, combinando una tecnologia verde avanzata con l’efficienza operativa. Poiché l’industria aeronautica continua a dare priorità alla sostenibilità e all’economicità, questo aereo cargo è destinato a diventare un punto di svolta.

“I vantaggi competitivi dell’ERA come aereo cargo rispetto ai tradizionali turboelica includono costi operativi inferiori, capacità di carico utile ottimizzata per il tipico trasporto a corto raggio e maggiore sicurezza attraverso avionica e controlli di volo all’avanguardia”, ha affermato Drew McEwen, Capo Responsabile Commerciale di AURA AERO.

A seguito della firma nel giugno 2023 di un Memorandum of Understanding tra AURA AERO e Alpine, che prevede il supporto in aree come la certificazione ERA da parte della FAA (Federal Aviation Administration), le operazioni e i servizi di supporto al cliente e lo sviluppo di una configurazione di aeromobile per soddisfare i requisiti specifici della compagnia aerea, questa Lettera di Intenti segna una nuova tappa nella crescita della quota di mercato di AURA AERO negli Stati Uniti, a seguito del recente investimento della società in Florida.

La cui entrata in servizio è prevista entro la fine del decennio, ERA ha ora un portafoglio ordini di oltre 570 unità, per un valore fino a 9 miliardi di dollari.

Jérémy Caussade, CEO e co-fondatore di AURA AERO, ha aggiunto: “Siamo lieti di fare un ulteriore passo avanti nella nostra collaborazione con Alpine Air Express, iniziata lo scorso anno. Questo ordine sottolinea la fiducia nella capacità dell’ERA di fornire risultati non solo in termini di sostenibilità ambientale ma anche di risparmio sui costi operativi e prestazioni. Riteniamo che l’aereo cargo ERA stabilirà un nuovo standard nel mercato cargo.“

L’amministratore delegato di Alpine Air Express, Sig. Michael Dancy, ha dichiarato: “Alcuni aerei che servono i mercati cargo regionali sono costosi da mantenere. Alpine è entusiasta di utilizzare questa tecnologia di prossima generazione per fornire controllo dei costi a lungo termine per i propri clienti”.e long term cost controls for its customers.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.