Secondo trimestre proficuo per Brussels Airlines, ottime prospettive per l’estate

il

Da aprile a giugno, Brussels Airlines ha stabilito un EBIT rettificato di 12 milioni di euro

Brussels Airlines riporta un EBIT rettificato di 11,6 milioni di euro nel secondo trimestre del 2024. Si tratta di un risultato più debole rispetto al secondo trimestre del 2023, principalmente a causa di una minore produzione. Nel frattempo la compagnia belga ha ampliato la sua flotta con un ulteriore Airbus A330 e ha aggiunto Nairobi alle sue destinazioni a lungo raggio. Brussels Airlines prevede una stagione estiva molto forte e rimane fiduciosa sulla redditività complessiva nel 2024.

Nei primi sei mesi del 2024, Brussels Airlines ha trasportato 3,9 milioni di passeggeri su quasi 30.000 voli, con un coefficiente di riempimento medio dei posti dell’82%.

Nel complesso, la produzione nel secondo trimestre è stata inferiore a quella dello stesso periodo del 2023. Ciò è dovuto principalmente alla carenza mondiale di pezzi di ricambio e allo spostamento della manutenzione dall’inverno alla primavera. Inoltre, il vettore belga non è stato in grado di estendere la partnership con un operatore di wet lease utilizzato l’anno scorso e quindi aveva meno posti disponibili tra aprile e giugno 2024.

Ciò ha comportato un EBIT rettificato di 11,6 milioni di euro nel secondo trimestre.

“L’aviazione è un settore molto volatile, con alti e bassi. Noi di Brussels Airlines abbiamo raggiunto una base di costi che ci consente di essere redditizi, anche quando affrontiamo venti contrari. Siamo riusciti a realizzare profitti nel secondo trimestre, il che dimostra che la nostra strategia sta funzionando. Rimaniamo impegnati a raggiungere un risultato fortemente redditizio nel 2024 con l’obiettivo di mantenere il livello di redditività del 2023”.
​- Nina Öwerdieck, Direttore finanziario, Brussels Airlines

Tenendo conto dei risultati del primo trimestre, che sono stati influenzati da scioperi e minacce di sciopero, Brussels Airlines riporta un EBIT rettificato di -47 milioni di euro per la prima metà del 2024. Poiché la domanda è ancora elevata, la compagnia aerea belga si aspetta ottimi risultati per l’estate .

Il vettore belga ha finalizzato la prima fase del rinnovamento della sua flotta accogliendo il quinto Airbus A320neo (OO-SBE) il 10 luglio. Per la stagione estiva, Brussels Airlines ha aggiunto un ulteriore aeromobile Airbus A330 alla sua flotta per voli a lungo raggio e ha riaperto la rotta per Nairobi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.