
SWISS ha conseguito un risultato operativo di 264,2 milioni di franchi su un fatturato totale di 2,7 miliardi di franchi per i primi sei mesi del 2024: una solida performance di utili date le difficili condizioni di mercato. Il risultato operativo del primo semestre 2024 di SWISS è leggermente inferiore al livello record dello scorso anno, per due ragioni principali. La situazione del mercato è ora più vicina alla normalità, con le carenze di capacità che ancora limitavano sostanzialmente la produzione del settore aereo nel 2023 ora si sono notevolmente attenuate; i costi sono aumentati soprattutto a causa degli aumenti salariali, delle maggiori tasse e commissioni nonché dei maggiori costi per l’assistenza e la manutenzione della flotta aerea SWISS. Oltre a ciò SWISS investe concretamente anche nell’ulteriore miglioramento della propria offerta di prodotti e servizi. SWISS ha trasportato circa 8,5 milioni di passeggeri nel primo semestre del 2024.
Swiss International Air Lines (SWISS) registra per i primi sei mesi del 2024 un solido risultato operativo (EBIT rettificato) di 264,2 milioni di franchi. Il risultato rappresenta un calo di circa il 22% rispetto al record di 338,3 milioni di franchi raggiunto nello stesso periodo lo scorso anno. anno. I ricavi totali da gennaio a giugno 2024 sono ammontati a 2,7 miliardi di franchi, un aumento del 5,5% rispetto ai 2,5 miliardi di franchi dello stesso periodo dell’anno precedente.
“La tendenza del mercato al ritorno a condizioni più normali che abbiamo osservato nel primo trimestre di quest’anno è proseguita più velocemente di quanto inizialmente previsto”, afferma Dennis Weber, direttore finanziario di SWISS. “La voglia di viaggiare delle persone rimane alta e questo ci fa molto piacere. Ma un certo numero di compagnie aeree hanno ora riportato le loro capacità di produzione ai volumi pre-coronavirus, e in alcuni casi anche a livelli superiori. Ciò ha intensificato sensibilmente la concorrenza; e questo a sua volta ha depresso i rendimenti al di sotto dei livelli dell’anno precedente”.
Oltre a questa mutata situazione di mercato, l’aumento dei costi ha ridotto anche gli utili di SWISS per il primo semestre 2024. Oltre alle maggiori spese sostenute per l’espansione delle operazioni di volo, gli aumenti salariali e altri compensi incorporati in vari nuovi contratti collettivi di lavoro, tariffe e commissioni più elevate e l’elevata inflazione nel campo dei servizi di manutenzione sono stati tutti particolarmente determinanti nell’aumento dei costi per il periodo. SWISS ha inoltre investito sostanzialmente nel miglioramento ulteriore dell’esperienza del cliente, per mantenere in modo ancora più completo la sua promessa premium.
“Le attuali condizioni di mercato e operative pongono alcune sfide importanti”, continua il CFO Weber. “Gli sviluppi geopolitici, le condizioni meteorologiche estreme e la carenza di risorse nei servizi di navigazione aerea europei influenzano in modo tangibile le nostre operazioni di volo. In aggiunta a ciò, il ritorno della produzione del nostro settore a livelli più normali ha coinciso con una fase di maggiore inflazione dei costi. Considerato questo contesto più ampio, possiamo essere soddisfatti della performance degli utili del primo semestre 2024. La nostra costante disciplina dei costi, aumentando contemporaneamente la nostra produttività e la nostra efficienza, ci ha aiutato a raggiungere questo solido risultato operativo. Puntiamo a continuare su questa stessa strada. Quindi attendo con fiducia il nostro secondo semestre stagionalmente più forte”.
L’attività di trasporto aereo di SWISS, che tradizionalmente fornisce un contributo sostanziale ai risultati economici complessivi dell’azienda, ha beneficiato della forte attività di e-commerce nel primo semestre che ha contribuito a compensare la domanda generale ciclicamente più debole nei mercati europei e statunitensi delle merci aviotrasportate. Il contributo agli utili delle attività di trasporto aereo di SWISS è ora sostanzialmente tornato ai livelli pre-coronavirus.
“I nostri utili del primo semestre 2024 ci confermano che abbiamo impostato la strada giusta per ottenere un buon risultato operativo per l’intero anno”, afferma Heike Birlenbach, amministratore delegato ad interim di SWISS. “È l’investimento nel nostro futuro che ci ha messo su questa strada. Sappiamo però bene che negli ultimi anni le esigenze dei nostri clienti e la situazione generale del mercato sono cambiate. Ed è con questo in mente che continuiamo a lavorare intensamente per migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio SWISS. Allo stesso tempo, il mantenimento di operazioni di volo stabili e l’offerta di una rete interessante di rotte e orari rimangono altre priorità chiave”.
Un solido risultato del secondo trimestre
La performance aziendale di SWISS nel primo semestre si è riflessa anche nei risultati del periodo più intenso del secondo trimestre. L’EBIT rettificato per il periodo aprile-giugno 2024 ammonta a 233,4 milioni di franchi, un leggero calo di circa il 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (2° trimestre 2023: 259,9 milioni di franchi). I ricavi del secondo trimestre sono aumentati del 3,5% a circa 1,5 miliardi di franchi (2° trimestre 2023: 1,4 miliardi di franchi).
Ulteriore aumento anno su anno del numero di passeggeri
SWISS ha trasportato circa 8,5 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2024, con un aumento del 12,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel periodo sono stati effettuati oltre 69.000 voli, il 13% in più rispetto al periodo gennaio-giugno 2023. La produzione del primo semestre a livello di sistema è aumentata del 12,4% su base annua in