AerCap annuncia la consegna dei primi tre aeromobili Airbus A321neo ad AirAsia nell’ambito di un accordo su quindici aeromobili
AerCap Holdings N.V. (“AerCap” o la “Società”) (NYSE: AER) ha annunciato oggi la consegna dei primi tre dei quindici nuovi aeromobili Airbus A321neo in leasing a lungo termine al Gruppo AirAsia* (AirAsia). La consegna delle restanti 12 unità è prevista nel 2024 e nel 2025.
Per celebrare la consegna del nuovo aeromobile A321neo e il rafforzamento della propria flotta operativa a 200 aeromobili, AirAsia ha ospitato una cerimonia speciale presso la sede aziendale, RedQ in Malesia. All’evento hanno partecipato il viceministro dei trasporti della Malesia, Yang Berhormat Datuk Haji Hasbi bin Haji Habibollah, Bo Lingam, CEO di AirAsia Aviation Group, Farouk Kamal, vice CEO (corporate) di AirAsia Aviation Group, tra gli altri rappresentanti senior di AirAsia Aviation Gruppo e Airbus.
Intervenendo all’evento, Peter Anderson, Direttore Commerciale di AerCap, ha dichiarato: “La partnership tra AirAsia e AerCap risale a quasi 30 anni fa, alla fondazione della compagnia aerea, ed è un grande piacere celebrare l’espansione della flotta di AirAsia come iniziamo a consegnare un flusso di quindici nuovi aeromobili Airbus A321neo. Questi aeromobili A321neo completeranno l’attuale flotta di AirAsia e porteranno miglioramenti in termini di costi ed efficienza operativa, con maggiori capacità per supportare la sua continua espansione in tutta la regione e anche nel futuro Datuk Kamarudin Meranun. , Tony Fernandes, Bo Lingam, Farouk Kamal e l’intero team AirAsia, e auguro loro un continuo successo negli anni a venire.”
Bo Lingam, CEO di AirAsia Aviation Group, ha dichiarato: “Quest’anno segna un anno cruciale per la crescita di AirAsia poiché riprendiamo le consegne degli Airbus A321neo, in linea con la forte domanda prevista. Questi nuovi aerei rappresentano un punto di svolta, permettendoci di migliorare la nostra rete di rotte , offrire voli a lungo raggio e migliorare l’efficienza operativa. Siamo inoltre orgogliosi di lavorare con AerCap, la più grande società di leasing aeronautico al mondo, nota per il suo ampio portafoglio e la portata globale che sottolinea la fiducia del settore nella nostra traiettoria di crescita, mentre Airbus. rimane determinante nei nostri piani di espansione nei prossimi cinque anni. Questi aerei saranno un fattore chiave per i nostri servizi Fly-Thru che sono stati parte integrante della crescita della nostra rete. Gli ospiti Fly-Thru di AirAsia sono cresciuti fino al 18% quest’anno nuovi aeromobili, si prevede che questa percentuale aumenterà al 25% entro il 2025. Guardando al futuro, prevediamo che la nostra flotta supererà i 300 aeromobili entro i prossimi cinque anni, trasportando oltre 100 milioni di ospiti all’anno, il primo vettore di rete low cost, con l’obiettivo di collegare l’Asean con il mondo e viceversa.”