AirAsia X entra nella fase successiva di acquisizione del business dell’aviazione di Capital A per accelerare l’espansione come compagnia aerea leader

il

AirAsia X (AAX) ha annunciato la presentazione della domanda di quotazione e della bozza di circolare a Bursa Malaysia Securities Berhad (Bursa Malaysia), che descrive in dettaglio le sue proposte di acquisizione dell’intera partecipazione di Capital A in AirAsia Aviation Group Limited (AAAGL) e AirAsia Berhad ( AAB). Nel tentativo di accelerare il processo, AAX aveva anche annunciato la cessazione della proposta di riorganizzazione interna e di intraprendere direttamente le acquisizioni proposte sotto AAX.

Dopo l’approvazione ottenuta da Bursa Malaysia e l’invio della circolare ai nostri azionisti, un’Assemblea straordinaria sarà convocata entro 21 giorni. Il completamento delle acquisizioni proposte è previsto entro la fine di quest’anno, creando un gruppo aeronautico allargato sotto il marchio AirAsia e segnando una nuova era per il colosso dell’aviazione.

Con le acquisizioni proposte, gli azionisti di AAX hanno l’opportunità di accedere al business dell’aviazione di Capital A valutato a RM6,8 miliardi attraverso l’emissione di nuove azioni di RM3 miliardi. Questo investimento garantisce loro la proprietà di un’operazione di business aereo matura e in corso, che comprende sei compagnie aeree consolidate e una compagnia aerea di nuova costituzione in Cambogia che insieme formano la più estesa rete di corto e medio raggio dell’ASEAN, consolidando la posizione di AirAsia come la più grande compagnia aerea low cost in Asean.

Il presidente di AirAsia X, Dato’ Fam Lee Ee, ha dichiarato: “Mentre entriamo nella fase successiva delle acquisizioni proposte, questa mossa strategica è destinata a rafforzare la nostra posizione sul mercato e a semplificare le operazioni di AirAsia in tutta la regione.

“Integrando l’ampia rete e le risorse di AirAsia Aviation Group con le capacità di medio raggio di AAX, miriamo a creare un gruppo di compagnie aeree più coeso ed efficiente. I vantaggi sinergici non solo miglioreranno la nostra efficienza operativa e di costo, ma forniranno anche un’esperienza di viaggio senza soluzione di continuità per i nostri ospiti poiché la domanda di viaggi regionali continua a crescere.

“Inoltre, i nostri azionisti trarranno notevoli benefici da questa acquisizione. Si prevede che l’entità allargata fornirà una migliore performance finanziaria, con maggiori flussi di entrate e risparmi sui costi derivanti da operazioni integrate. Cessando la proposta di riorganizzazione interna, siamo determinati nel nostro impegno ad accelerare questa acquisizione e realizzarne i benefici il più rapidamente possibile.

“Prevediamo che un gruppo aeronautico allargato attirerà un forte interesse da parte degli investitori, data la nostra posizione di mercato rafforzata e il potenziale di crescita che il portafoglio ordini combinato di aeromobili presenta per le nostre ambizioni di espansione. Questa mossa è in linea con la nostra visione a lungo termine di diventare un attore leader nel industria aeronautica mondiale.”

Ulteriori dettagli sulle acquisizioni proposte, compresi i loro effetti su vari parametri finanziari, saranno dettagliati nella circolare agli azionisti a tempo debito.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.