
Capital A Berhad (Capital A) ha presentato la circolare dell’Assemblea Generale Straordinaria (EGM) a Bursa Malaysia, che descrive in dettaglio le proposte di cessione della sua intera partecipazione in AirAsia Aviation Group Limited (AAAGL) e AirAsia Berhad (AAB) ad AirAsia X (AAX) ) ) (Proposta di Dismissione). Un’Assemblea straordinaria degli azionisti per approvare la proposta di cessione sarà convocata entro 21 giorni dalla data di emissione della circolare in una data successiva.
Questa mossa fondamentale è un passo importante per avvicinare Capital A nel suo sforzo di regolarizzare la propria posizione finanziaria e fa parte del piano strategico di Capital A per semplificare le proprie operazioni e concentrarsi su aree specializzate complementari al business dell’aviazione.
Capital A mira a completare le cessioni proposte entro dicembre, inaugurando una nuova era per il nuovo gruppo aeronautico sotto AAX, nonché per i servizi aeronautici e le attività digitali del Gruppo Capital A.
Tony Fernandes, CEO di Capital A, ha dichiarato: “Ci sono voluti quattro anni di sforzi scrupolosi per portarci qui e non potremmo essere più entusiasti. La trasformazione in corso del nuovo gruppo aeronautico è una testimonianza della resilienza e della lungimiranza strategica di Capital A. Non solo ridefinirà il panorama dell’aviazione, ma offrirà un valore senza pari ai suoi azionisti, che riceveranno azioni AAX al completamento delle proposte. Ciò garantirà la loro continua partecipazione e trarrà beneficio dalle potenziali prospettive del business dell’aviazione, fornendo al contempo una maggiore chiarezza sugli investimenti tra Capital A e AAX, consentendo al mercato dei capitali e agli investitori di vedere meglio il potenziale e le prospettive di ciascuna entità”.
Bo Lingam, CEO di AirAsia Aviation Group, ha dichiarato: “Siamo all’apice di un nuovo capitolo per il nostro Aviation Group. Il nostro forte modello di ricavi accessori e le iniziative finanziarie strategiche ci hanno consentito di emergere più forti che mai mentre non vediamo l’ora di riattivare completamente tutti i nostri aerei entro la fine di quest’anno e di attendere un entusiasmante 2025. Questa notevole inversione di tendenza sarà supportata da un prezioso portafoglio ordini e una flotta versatile di aeromobili Airbus A321LR (lungo raggio) e A321XLR (extra lungo raggio). Entro il 2025, il nostro obiettivo è superare i livelli di performance pre-Covid e continuare il nostro percorso di crescita e innovazione. Ci aspettiamo che la nostra flotta cresca dagli attuali 221 a oltre 300 aerei nei prossimi cinque anni, trasportando più di 100 milioni di ospiti all’anno”.
Dal punto di vista finanziario, sulla base dell’effetto pro forma delle cessioni proposte, il fondo azionario di Capital A diventerà positivo da un valore negativo di RM8,8 miliardi al 31 dicembre 2023, ponendo la prima pietra miliare per migliorare la propria posizione finanziaria, portando la società più vicino all’uscita da PN17. Inoltre, Capital A ha compiuto progressi sostanziali negli sforzi di raccolta di capitale e debito, che dovrebbero essere annunciati a tempo debito. Le rimanenti attività di Capital A continueranno a fornire risultati positivi al Gruppo.